Recensione “Audrey” di Roberta Zeta – Hop Edizioni

Audrey

– Roberta Zeta –

Audrey è diventata una celebrità e la grafica del cartellone cambia da Gigi con Audrey Hepburn in Audrey Hepburn in Gigi

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 88
Genere: Art Book
Editore: Hop Edizioni

Giudizio Sintetico


L’importanza di conoscere tutti i risvolti biografici di personaggi divenuti “grandi” è d’obbligo, più semplice e fruibile farlo attraverso un’opera scritta e disegnata che alterna la storia vissuta a disegni e illustrazioni che arricchiscono il racconto.

La collana “Per aspera ad astra” di Hop Edizioni ha il grande merito di rendere possibile questo ideale racconto che unisce biografie e illustrazioni uniche e apprezzabili da chiunque.

La collana si contraddistingue per bellezza e per grande merito, riconosciuto all’idea di unire cinque donne diverse per stili, scelte di vita, amori e carriera, unite dal destino che le ha portate ad essere icone in epoche diverse, donne importanti ma differenti,  soprattutto donne capaci di emergere ed entrare nella memoria collettiva destinata a continuare e perdurare nei secoli.

 

Della collana “Per aspera ad astra” abbiamo avuto il privilegio e l’occasione di scoprire, ancora una volta ma in veste nuova, la biografia di Audrey Hepburn, attrice e icona di stile divenuta simbolo di eleganza e allo stesso tempo semplicità.

Una vita, quella di Audrey, che unisce l’infanzia difficile al sacrificio e alla popolarità, un filo conduttore di privazione e determinazione che non mancherà mai di influenzare le scelte per se stessa e per chi ne ha condiviso successi e critiche.

La sua figura, esile ma spigolosa, la sua poca voglia di mondanità, l’immenso desiderio di maternità e l’infanzia caratterizzata dalla guerra, sono narrate in questa biografia attraverso un racconto semplice e fluido,  immagini delicate e dai colori pastello capaci di mutare a seconda del momento drammatico o sereno della vita della Hepburn.

Una vita in continua evoluzione che segue una corrente di eventi concatenati che hanno reso immortale un personaggio tanto determinato quanto inconsciamente destinato a dettare legge nella moda anche dopo la sua scomparsa.

Una vita che non tutti conoscono ma che andrebbe scoperta per apprezzare ancora di più questa donna che, partendo dall’Olanda ha saputo conquistare l’Inghilterra e poi il mondo.

Semplicità, stile, eleganza, determinazione, amore per la famiglia e per il prossimo hanno colmato una vita spettacolare ma legata al sapore semplice di un rifugio svizzero e della serenità familiare.

Tutti conosciamo Audrey Hepburn grazie ai film divenuti tutti pellicole indispensabili per gli amanti del cinema, ma pochi sanno il lato nascosto dell’attrice, la mancanza di un padre, la fame durante la Seconda Guerra Mondiale, la malnutrizione che ha compromesso la carriera nella danza,  la determinazione recitazione, l’impossibilità di scendere a compromessi, il rapporto e l’autenticità del rapporto con la madre, gli amori numerosi e travolgenti, la maternità e il volontariato.

 

Il libro pubblicato da Hop Edizioni e illustrato dalla bravissima Roberta Zeta è davvero un piccolo gioiello di arte e trasparenza, colori tenui e tratti tanto realistici quanto eleganti.

Immagini che trattengono e fanno propria la semplicità e l’eleganza della Hepburn, in grado di mantenere e sostenere il peso di una vita complicata e piena.

Un bellissimo modo per aiutare a conoscere e apprezzare la vita di una donna semplice, destinata a restare nella storia delle donne che hanno influenzato moda, stile di vita e cinema mondiale.

Un libro unico per ricercatezza e cura adatto a tutte le età, consigliato dai 12 anni in su, un’avventura scritta e visiva utile agli adulti per “vivere” la vita di grandi donne attraverso le immagine e uno strumento utile, per le ragazze, per avvicinarsi al mondo di storie biografiche che devono essere conosciute.

“Per aspera ad astra” è una collana davvero meravigliosa, un modo unico, colorato e informale per apprezzare storie autentiche e di grande importanza storica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *