“Il mio piccolino” – Germano Zullo e Albertine – Bompiani

Il mio piccolino

– Germano Zullo, Albertine –

“Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”. La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: “Eri un desiderio dentro al cuore.”
Rabindranath Tagore

Formato: Copertina rigida

Pagine: 80
Genere: illustrato
Editore : Bompiani

Giudizio Sintetico


Ciò a cui hanno dato vita, Germano Zullo e Albertine – affermata coppia (anche nella vita) di creativi svizzeri – è un libro quasi “silenzioso” in cui la vera protagonista è l’eleganza dei sentimenti più puri.

E’ un libro essenziale, composto di illustrazioni e frasi didascaliche che in modo lieve e semplice riescono a descrivere nel migliore dei modi la vastità e la profondità dei sentimenti che legano una madre a un figlio. Il tutto è un sapiente dosaggio di semplicità, eleganza e poesia fatta di parole e illustrazioni.

Il trascorrere del tempo, la vita e l’amore sono gli elementi che ci conduco tra le pagine di questo piccolo grande libro, che si assapora anche attraverso la tecnica del “libro animato”, che parla – in un modo inaspettato per la tanta raffinatezza – di un tema universale come l’amore, quello più puro, quello più vero ed in grado di resistere al tempo: l’amore tre madre e figlio con le sue declinazioni di ruolo che mutano nel tempo.

Emozioni, tra le pagine e al di fuori di esse: gli autori hanno regalato al pubblico un concentrato di emozioni, le stesse che travolgono il lettore man mano che sfoglia questo piccolo gioiello di delicatezza e profondità con un messaggio in grado di toccare le corde sentimentali sia dei più piccoli che, forse, ancor più, degli adulti.


Germano Zullo, autore di romanzi e racconti, è nato a Ginevra nel 1968, dove vive e lavora. Insieme ad Albertine, illustratrice, forma una fortunata coppia creativa, unita anche nella vita. I loro numerosissimi libri sono conosciuti e apprezzati in tutta Europa e in particolare in Francia e Svizzera. Le loro storie per parole e immagini si contraddistinguono per lo stile unico, sempre fresco, lieve, imprevedibile, intelligente e pieno di umorismo. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti: Golden Apple alla biennale d’illustratione di Bratislava, 1999; Prix de la société des auteurs et compositeurs dramatiques al festival internazionale del cinema d’animazione di Annecy, 2003; Prix 4/3 di Canal + al festival internazionale del cinema d’animazione di Annecy, 2003; menzione d’onore IBBY (International Board on Books for Young People) 2008.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *