Recensione “Il libro della Vagina” di Nina Brochmann ed Ellen Støkken Dahl – Sonzogno –

Il libro della vagina

– Nina Brochmann, Ellen Støkken Dahl  –

“Quando le donne fanno scelte legate al proprio corpo e alla propria sessualità, si iscrivono in un contesto più grande; forze culturali, religiose e politiche dettano le direttive su tali decisioni, vuoi che si tratti di prevenzione, aborto o pratiche sessuali.”

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 349
Genere: Saggio
Editore: Sonzogno


Giudizio Sintetico


L’educazione sessuale nelle scuole è molto scarsa; ricordo ancora, e non sono passati secoli, quando alle superiori ci venne assegnata una ragazza per rispondere a tutte le domande possibili sul sesso e sugli organi riproduttivi, ora che ovviamente si trasformò in una parentesi di sorrisi ironici e battute a denti stretti.

Al mondo ci sono, indicativamente, 3,6 miliardi di donne e sono convinta che, ognuna di esse, debba avere “Il libro della vagina” nella borsetta; dovrebbe essere un libro che le madri regalano alle figlie adolescenti e che le insegnanti delle scuole superiori inseriscono nell’elenco dei titoli da acquistare ad inizio anno.

Le autrici, due studentesse di medicina che hanno rispettivamente 31 e 27 anni, ci guidano alla scoperta di tutto ciò che c’è da sapere (per essere consapevoli di conoscersi) sull’organo femminile, non solo atto alla riproduzione ma culla di molte più tematiche che meritano di essere affrontate e lo fanno spogliandosi da dialettica manualistica e termini arcaici e indossando ironia e semplicità: il risultato è un libro sorprendente.

 

Nina Brochmann ed Ellen Støkken Dahl si sono conosciute nel 2011, volontarie di un’associazione studentesca votata a diffondere educazione sessuale, hanno aperto un blog “Underlivet” per rispondere a tutte le domande frutto di insicurezza femminile e aiutare più donne possibili nella gestione e scoperta della zona genitale.

Ben presto “Underlivet” è diventato uno dei blog più famosi e letti in Norvegia, paese delle autrici, e per raggiungere ancor più donne nella vastità mondiale, ecco nascere questo libro che, in modo ironico e fresco, affronta tutti gli argomenti che meritano di essere trattati per conoscere a fondo tutto ciò che è utile sapere se papà (perché anche di questo si parla) decide di farci nascere femmine.

Non solo nozioni scientifiche sulla zona vaginale (siete sicure di sapere cosa sia la vagina?), ma anche la scienza del caso sulla nascita, sulla riproduzione, sui tabù legati alla masturbazione e anche un po’ di storia legata all’evoluzione e alla falsa morale sul sesso femminile.

Argomenti importanti come la contraccezione, i disturbi e le malattie, trattati in modo semplice e coinvolgente tanto che ho finito questo volume in due giorni e senza rendermene conto, sottolineando e segnando tantissimi passaggi che hanno aperto la mia mente a cose che totalmente ignoravo.

 

Si vede da ogni riga che le autrici hanno scritto questo volume con grande passione per l’argomento e guidate dalla voglia vera di dare gli strumenti ad ogni donna per conoscere e capire maggiorente.

Lo stile scelto, che assicura humor alternato a vignette ironiche, aiuta nella comprensione che non perde di autenticità ma anzi, diventa divertente e fruibile ad ogni età.

Una guida che sembra scritta da due amiche che vogliono confidarti i segreti su te stessa che nessuno si è mai preso la briga di spiegarti e svelarti.

Un libro ironico ma davvero importante che, torno a ripetere, ogni donna (ma anche qualche ometto) dovrebbe leggere per capire e affrontare la vita e l’argomento legato alla vagina in modo diverso e più aperto.

Leggendo “Il libro della vagina” si scoprono cose nuove, storiche e fisiche e si diventa consapevoli di quanto la donna e le sue parti intime siano frutto, ancora oggi, di un processo di moralità e imbarazzanti silenzi che danneggiano la donna stessa.

Come scritto nell’ultima riga della sinossi: “ci racconta una cosa fondamentale: per trarre il meglio dal proprio sesso, bisogna innanzitutto conoscerlo.”


Nina Brochmann (1987) ed Ellen Støkken Dahl (1991) studiano medicina all’Università di Oslo. Esperte di educazione sessuale, svolgono attività di insegnamento e assistenza medica, rivolta soprattutto ai giovani e alle minoranze etniche. Nel 2015 hanno lanciato Underlivet (La zona genitale), che è subito
diventato uno dei blog più letti in Norvegia. Sull’onda del successo è nato questo libro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *