Recensione “I fiori del bene” di Cristina Settanni – Mondadori –

I fiori del bene

I 69 fiori australiani per superare i disagi emozionali e le ferite interiori

– Cristina Settanni  –

I fiori australiani si contraddistinguono per la particolare velocità di azione e l’intensa carica energetica, capace di mettere in moto potenti forze di autoguarigione e di attivare profondi processi di trasformazione e cambiamento interiore. Sono fiori del continente più antico, di grande aiuto per l’uomo moderno

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 187
Genere: Saggio natura
Editore: Mondadori


Giudizio Sintetico


Paracelso fu forse il primo a documentare quanto la rugiada dei fiori fosse utile per curare gli squilibri emotivi dei pazienti.

Ancor prima gli aborigeni ne hanno gustato il sapore per assorbirne la potenza curativa.

Si fa largo tra le pagine di storia l’azione potente e rigenerante dei fiori australiani, utilizzati da famosi terapeuti per migliorare le condizioni di chi manifesta squilibri emotivi.

Gli effetti della floriterapia sono stati ampliamente studiati ed oggi, grazie a Cristina Settanni autrice de “I fiori del bene” edito Mondadori, i lettori italiani possono conoscere e apprezzare le numerose varietà di questi fiori e gli effetti benefici che possono apportare.

 

Naturopata e floriterapeuta, Cristina Settanni si dedica, oltre al benessere della persona, alla ricerca di nuove fonti naturali per aiutare chi decide di affidarsi alle sue cure e al mantenimento dell’equilibrio interiore.

Per conoscere meglio i possibili benefici dei fiori australiani, Cristina ha svolto un meticoloso lavoro che ha portato alla nascita de “I fiori del bene” che non solo è una catalogazione dei 69 fiori, ma è anche una classificazione, di stile quasi enciclopedico, che enuncia la Segnatura – ovvero l’osservazione – e il rapporto con i chakra.

L’introduzione è ricca e fondamentale per comprendere a pieno la struttura dell’intero volume con ampio spazio dedicato alle origini, alla fioriterapia, alle connessioni con i centri energetici del nostro corpo e ai consigli su come preparare le essenze per iniziare subito a giovarne.

E’ chiaro come il lavoro di Cristina sia svolto con meticolosità e passione e questo trasuda da ogni pagina di questo volume serio ed esaustivo.

Non mancano nella parte finale testimonianze autentiche di chi ha sperimentato i benefici derivati dai fiori australiani e dal loro utilizzo.

 

Aprendo pagine casuali si trovano varietà sconosciute di fiori adatti ad ogni tipo di squilibrio: il fiore della gratitudine, della pazienza, del riconoscimento, della perseveranza, dell’intimità e molti altri, utili a riequilibrare i chakra e il nostro benessere.

 

Mi ha colpito molto la conoscenza di questa ricerca e il suo utilizzo nel lavoro di Cristina, oltre alla passione che si evince dalla cura e dalla profondità di ogni singolo fiore, presentato e spiegato in modo originale e utile a comprendere.

Un volume adatto a chi cerca rimedi naturali, a chi vorrebbe conoscere strade alternative per il benessere e a chi spera che, attraverso la natura, possono arrivare risposte alternative a messaggi che il nostro corpo invia quotidianamente.

Ho apprezzato particolarmente anche i rimandi storici e l’introduzione utile a comprendere l’intero volume e il contenuto.

Potete trovare maggiori info sul sito dell’autrice: Cliccando qui.


CRISTINA SETTANNI…BIO DAL SUO SITO:

Da più di quindici anni mi dedico al benessere della persona e alla ricerca di rimedi naturali che aiutino a ristabilire e mantenere l’equilibrio naturale di mente, emozioni, corpo, in chiave olistico-energetica.

La mia attenzione è focalizzata anche sul riequilibrio alimentare secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Nel 2003 ho aperto a Roma lo studio di Naturopatia Esho-Interazione Mente-Corpo-Ambiente.
Dal 2003 conduco, in qualità di relatrice, conferenze e formazioni in ambito nazionale sulla Floriterapia australiana, Australian Bush Flowers e sul riequilibrio alimentare secondo i principi energetici della Medicina Tradizionale Cinese.
In veste di giornalista pubblicista mi dedico dal 2004 alla scrittura di articoli sul ben essere, pubblicati su quotidiani e magazine di Cultura, Ricerca e Benessere.

Dal 2011 sono consulente nutrizionale Solgar Italia Multinutrient, e dal 2011 consulente floriterapica Green Remedies.
Dal 2015 sono docente del corso di formazione “Flower Essences Consultant” presso il College of Naturopathic Medicine- CNM-Italia.
Dal 2015 collaboro con la rivista Starbene e www.starbene.it in qualità di Esperto Starbene a favore dei lettori della rivista.

DOVE MI SONO FORMATA
Dopo la laurea con lode nel 1990 in Lingue e Letterature straniere presso l’Istituto universitario Suor Orsola di Napoli, con tesi: Arte e lavoro, nel 2003 mi sono diplomata in Naturopatia con lode a Urbino presso l’Istituto di Medicina Naturale con indirizzo di Medicina Tradizionale Cinese con tesi: Anoressia mentale, il senso del vuoto. Nello stesso anno ho conseguito il Certificato con lode di Heilpraktikerin (Naturopata) rilasciato dalla ALH (Akademie fur ganzheitliche Lebens- und Heilweisen) a Urbino.
Nel 2003 Diploma nazionale Personal Trainer presso il Centro Sportivo Educativo Nazionale Csen-Coni.
Dal 2004 sono iscritta all’Albo nazionale dei giornalisti, elenco pubblicisti.
Nel 2013 ho conseguito il diploma Flower Therapist presso il College of Naturopathic Medicine (CNM Italia) con specializzazione in Floriterapia australiana.
Nel 2018 ho pubblicato il libro “I Fiori del Bene; I fiori australiani per le ferite interiori”, edito da Mondadori.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *