Recensione di “Japonisme” di Erin Niimi Longhurst – Harper Collins –

Japonisme

– Erin Niimi Longhurst  –

Japonisme racchiude l’antica arte giapponese del trovare l’appagamento e offre consigli e suggerimenti pratici per vivere una vita più felice, sana e consapevole.
Qual è il vostro ikigai (lo scopo)? Come potete coltivare la consapevolezza nel caos e nell’imprevedibilità della vita di tutti i giorni?

Formato: Copertina rigida

Genere: Non-Fiction


Giudizio Sintetico


La passione per il Giappone e per tutto ciò che lo riguarda, dal punto di vista culturale, artistico e delle sue tradizioni millenarie è sempre stata molto viva in me, così come è sempre stato molto vivo  il desiderio di tornare nel Paese del Sol Levante, cosa che questo libro, sicuramente, ha contribuito a rinverdire con notevole vigore.

“Japonisme” – titolo che si rifà ad un termine coniato nel XIX secolo per descrivere la passione occidentale per l’arte, la cultura e il design giapponesi – è un libro che rappresenta uno dei migliori strumenti per scoprire l’antica e complessa cultura di questo Paese lontano, fatta di un raffinato equilibrio in cui conoscenza e fragilità delle cose si abbracciano per aiutarci a raggiungere la felicità. E’ un libro che si legge facilmente, denso di nozioni e illustrazioni che aiutano a scoprire molte curiosità su uno dei luoghi in cui, ancora al giorno d’oggi, sopravvivono tradizioni antichissime che contribuiscono a dare un carattere unico anche ai tratti più moderni e futuristici. Per alcuni aspetti è quasi un manuale in cui, uniti alle spiegazioni di carattere più marcatamente nozionistico, si posso trovare consigli pratici ed esempi per poter accostarsi e mettere in pratica alcuni degli aspetti più peculiari della cultura giapponese. Erin Niimi Longhurst ha avuto la capacità di porre il luce alcuni degli elementi più unici della tradizione giapponese, contestualizzandoli al giorno d’oggi, in un racconto che, in molte pagine, sembra quasi una narrazione “in presa diretta”. Un argomento complesso come quello delle tradizioni giapponesi, è reso straordinariamente semplice e comprensibile, ricco di spunti e consigli per arricchire lo stile di vita occidentale con elementi provenienti da una cultura lontana (…in tutti i sensi), con l’obiettivo di allargare i nostri orizzonti verso uno stile di vita “più gioioso ed appagante”.

Concetti come wabi – sabi (la valorizzazione delle imperfezioni), ikigai (la scoperta dello scopo della propria vita) si accostano all’arte e alla tradizione della calligrafia, dell’ikebana (l’arte di disporre i fiori) o del kintsugi (la riparazione di ceramiche rotte con l’oro), per comporre un piacevolissimo quadro di insegnamenti filosofici e consigli pratici utili ad arricchire la nostra vita con un tocco di “japonisme”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *