Recensione “Sotto la sabbia” di Luca Masini

Sotto la sabbia

– Luca Masini  –

…Quando ero piccolo, al mare, mi divertivo a nascondere le palline dei ciclisti sotto la sabbia…

Formato: Copertina flessibile

Genere: Romanzo
“Sotto la sabbia” è acquistabile unicamente in formato digitale in tutti gli store online:


Giudizio Sintetico


Fabio sta per vendere la casa dei genitori ma non sa che, appena varcata la porta, un’ondata di ricordi prenderà il sopravvento e lo costringerà a rievocare il passato, gli anni trascorsi e vissuti tra quelle mura dall’anno di nascita della sorella Elisa, il 1978.

Tra presente e passato, e aiutato dalla vicina Grazie, Fabio ripercorrerà gli anni dell’infanzia e i primi dell’età adulta dando voce a tutte quelle persone che hanno riempito le giornate e la sua vita.

Ci racconterà così di mamma e papà, del fratello Vincenzo e del suo carattere ribelle, del nonno Osvaldo, dei suoi pantaloni e dei racconti della prigionia, della solitudine e della vecchiaia.

Verranno narrati i pomeriggi con gli amici a giocare a Subbuteo e l’invito dall’amica Giulia a giocare a casa, l’incontro al mare con Erika e i momenti in famiglia con gli zii.

Un romanzo che ha la forza di mostrare il passato per far capire quanto, seppur difficili da accettare, le scelte prese da chi compone la nostra vita, vanno rispettate e condivise e che spesso, al posto che nascondersi, basta poco per far continuare la dolce evoluzione della nostra vita…non è mai troppo tardi!

 

“Sotto la sabbia” è un’unione delicata e dolce a metà strada tra il romanzo familiare e le storie che tanto abbiamo amato di ragazzi e nostalgiche estati.

Non solo mare, ma anche nostalgie e vicende sepolte che riemergono prepotentemente e fanno riassaporare il gusto dolceamaro del passato e delle conseguenze che continuano a “vivere” nel presente.

I personaggi che Luca Masini inserisce nel romanzo non sono esageratamente descritti, ma di ognuno troviamo la caratteristica utile ad affezionarsi e, a tratti, capire le scelte nella vita e quale conseguenza hanno avuto sul futuro.

I racconti di Nonno Osvaldo, il giorno di Natale, le estati con la famiglia prima e gli amici poi, le canzoni di quegli anni rievocate in modo così elegante e l’onnipresente Subbuteo che accompagna Fabio in ogni fase della vita.

Il romanzo di Luca Masini è una boccata di aria fresca, un inizio che sa di amara nostalgia trasformata presto in dolci ricordi che fanno rivivere la bellezza di una famiglia unita e la trasformazione della vita.

Dall’infanzia al presente in un turbine di ricordi rievocati che spiegano le scelte dei singoli: il matrimonio di Fabio, le scelte discusse del fratello Vincenzo, l’assenza di Erika, la passione cieca di zio Franco, la civetteria di zia Susanna, gli amici di sempre e l’insospettabile segreto, la silenziosa presenza dei genitori e la solidità del nonno Osvaldo (che ho adorato!).

Un finale che lascia intendere quanto la vita non smetta mai di sorprendere e di come, attraverso semplici gesti, tutto sia “riacciuffabile” anche in età adulta, seppur in modo differente.

Una scrittura scorrevole e ordinata, un romanzo che non ha la pretesa di sorprendere con colpi di scena ma che rende dolce la lettura per la storia dal grande significato e per il senso di dolcezza che le pagine lasciano evaporare.


Biografia di Luca Masini dal sito dell’autore

Nato a Firenze nel 1971.

Attualmente lavoro in una società che gestisce i parcheggi di Firenze.

Nel 2005 ho pubblicato il racconto “Un amico dal buio” sull’Antologia Naturamica (Ibiskos Editrice) e il mio primo romanzo di narrativa gialla “Quinto comandamento” (Edizioni I Fiori di campo.)

Nel 2006 ho pubblicato il racconto “Dietro la porta” sull’Antologia Scrittura Italiana (Ibiskos Editrice) e il romanzo “Sotto la sabbia” (Edizioni I Fiori di campo)

Nel 2012 ho pubblicato la seconda edizione del romanzo “Sotto la sabbia” in formato digitale (EEE-Book)

Nel 2016 ho pubblicato il racconto “Sotto gli occhi della luna” sull’Antologia Skerry (Sensoinverso Edizioni)

Nel 2017 ho pubblicato il racconto “Tre metri sotto terra” sull’antologia “Un penny dall’inferno” (Sensoinverso Edizioni)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *