#Curiosiamoci – Agatha Christie e le sue marachelle –

#Curiosiamoci – Agatha Christie e le sue marachelle –

 

#curiosiamoci d’autore!
Con più di 2 miliardi di libri venduti, Agatha Christie è una delle scrittrici più amate al mondo e una delle migliori penne della letteratura gialla.
Se oggi abbiamo capolavori come Dieci Piccoli Indiani, Assassinio sull’Orient Express e Sipario è anche grazie a lei, che ha fatto entrare nel nostro cuore due personaggi come Poirot e Miss Marple.
Ci sarebbero molte curiosità da raccontare ma ne abbiamo selezionate alcune:

1. Fino all’età di 8 anni, sua madre non voleva che lei imparasse a leggere. Abbiamo quindi rischiato di perdere una delle migliori “penne” del panorama letterario mondiale.

2. Nel 1926, quando ormai aveva una discreta fama, scomparve per 10 giorni. I problemi con il marito la portarono a far perdere le sue tracce per qualche giorno.  Scattò subito l’allarme e  un investigatore privato venne incaricato di  cercarla. Agatha si era semplicemente rinchiusa in una SPA per recuperare un po’ di energie.(ho pensato di farlo anch’io)

3. Hercule Poirot è ispirato a una persona realmente esistente: un belga che la stessa Christie vide scendere da un pullman nei primi anni ’10. La sua camminata stramba e la particolarità del suo volto e dei suoi baffi colpirono la scrittrice che decise di “usarlo” come protagonista per svariati suoi romanzi.

4.Una dei primi racconti fu Poirot a Styles Court, ma in pochi sanno che il racconto fu scritto per una scommessa tra Agatha e sua sorella Madge. Fu infatti quest’ultima, per spronarla a scrivere, a scommettere che non sarebbe mai riuscita a scrivere uno romanzo piuttosto che piccole storielle.

5.Un gruppo di ricercatori matematici britannici, sostengono di aver trovato un algoritmo con il quale si riesce a scoprire l’assassino nei romanzi della Christie. L’algoritmo pare che riesca a predire l’assassino analizzando l’evoluzione della storia e quando escono e come vengono raccontati alcuni elementi comuni a tutti i racconti.

6.Le foto di Agatha Christie la ritraggono quasi sempre intenta a scrivere i propri racconti, dando un’immagine di lei da vera stacanovista impegnata nell’arte della scrittura 24 ore su 24. Agatha invece adorava surfare e molte volte è andata a caccia di onde gigantesche nel Sud Africa e anche ad Honolulu. (Un po’ come mago Merlino!)

7.Ha scritto ben 6 romanzi con un alias: Mary Westmacott, nome inventato che nasce dall’unione del suo secondo nome, Mary, e dal cognome di alcuni suoi parenti.

8 – La Christie aveva una personalità molto schiva e particolarmente timida, tant’è che non amava farsi vedere in pubblico anche in seguito alla notorietà acquisita . Il suo sogno era diventare una cantante, e proprio la sua timidezza divenne fatale per la carriera lirica che mai provò ad inseguire.

9 – Agatha Christie ha passato gran parte della sua vita in una casa nei pressi di Devonshire, in Inghilterra. Attualmente la casa è disabitata, ma potete, se vi va,  affittarla per la “modica” somma di circa 500€ a notte.

10 – La Regina del giallo aveva una forte passione per l’archeologia. Lasciato il marito Archie, Agatha si fidanzò con un archeologo, un certo Max Mallowan, e spesso seguiva l’amato in vari sopralluoghi in Siria e Iraq e in aree  storiche, dove ovviamente trovò terreno fertile per le trame dei suoi romanzi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *