Recensione “Annie&Vittorio: 133 citazioni interpretate con gusto” di Daniela Bascià e Marco Negri

Annie&Vittorio. 133 citazioni interpretate con gusto

–Daniela Bascià e Marco Negri –

Che differenza c’è tra ciò che non sarai mai e ciò che non è mai stato?”  Cormac McCarthy

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Illustrato – Frasi e citazioni
Pagine: 136
Editore: Edi32

Giudizio sintetico


Non è semplice trovare, nella scelta infinita di progetti e nuove uscite, una creazione curata nei minimi dettagli che sembra nascere come in una favola e giungere nella vita, di chi decide di acquistarlo, come un’adozione, un dono non solo di lettura, ma anche di oggetti curati e decisamente belli, ideati e creati per accompagnare uno scritto davvero stupendo e i personaggi ed esso collegati!

Questa la prima impressione (rimasta immutata) del lavoro di Daniela Bascià e Marco Negri; un prodotto interessante, vivace, incantevole e completo per presentare due personaggi unici e spassosi e le 133 citazioni che ci verranno raccontate con simpatia e originalità.

Annie e Vittorio sono due divoratori di libri. Vittorio ne legge uno via l’altro e talvolta anche più di uno insieme. Annie, invece, li divora letteralmente. Lo fa sin da che è venuta al mondo, perché appena nata, quando si è guardata intorno per la prima volta, ha visto Vittorio che stava leggendo un libro e da questa immagine ha preso il suo imprinting. Poi, non sapendo come sfogliarli, ha ben pensato di mandarli giù a spizzichi e bocconi. Lui ogni tanto si adira e alza la voce. Lei qualche volta lo fa pure solo per indispettirlo. E così passano le loro giornate.

Da Auster a Màrai, da King a Gramellini, da Murakami a Coelho, Daniela Bascià con la collaborazione illustrativa di Marco Negri, ci delizia con citazioni più o meno conosciute affiancate da illustrazioni divertenti e goliardiche, capaci di dare un tono per nulla serioso a frasi profonde e di grande effetto.

Dal lavoro quotidiano, apprezzabile anche sulle pagine social dedicate ad Annie e Vittorio, si può apprezzare la cura e l’attenzione con cui vengono scelte le citazioni e rivisitate attraverso le azioni e le idee dei due protagonisti.

– Tra i social dedicati, trovate anche divertenti citazioni, frasi del giorno e un feed unico –

Mi sono affezionata ad Annie e Vittorio, forse per il tratto dolce e l’energia dei protagonisti, forse perché uniti dalla curiosità nella ricerca di frasi da sottolineare e fare proprie, sicuramente per la varietà delle situazioni e la simpatia in ognuna di esse.

In questa opera, Annie e Vittorio, ricostruiscono le pagine dei libri mangiati dalla capretta (passione nata assieme a lei a causa dell’imprinting) e lo fanno attraverso azioni che sembrano sfuggire di mano e divertono, eccome se divertono!

La cura è anche sottolineata dall’idea originale che, ognuna delle citazioni, tratte da un famoso libro, sia posizionata nella stessa pagina del libro dal quale è stata estratta.

Se non bastasse, il libro di Annie e Vittorio, come anticipato prima, fa parte di un progetto creato per “viziare” il lettore, attraverso due box davvero originali e meravigliose acquistabili sul sito di Annie&Vittorio.

Potete inoltre consultare un negozio Etsy e una bellissima e originale pagina Facebook.

Amo le citazioni, amo le raccolte, amo la cura dei dettagli quindi non mi resta che complimentarmi ancora una volta con i creatori e augurargli che, le avventure dei protagonisti, possano evolversi, continuare e divenire punti fissi nelle librerie di molti lettori capaci di poterle apprezzare.



#ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *