Recensione “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia” di Francesco Bongiorni e Massimo Polidoro – Bompiani

Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia

–   Francesco Bongiorni e Massimo Polidoro  –

l mistero non è un muro, ma un orizzonte. Il mistero non è una mortificazione dell’intelligenza, ma uno spazio immenso, che Dio offre alla nostra sete di verità.
(Antonie de Saint-Exupery)

Formato: Copertina rigida

Genere: Atlante illustrato
Pagine: 159
Editore: Bompiani


Giudizio Sintetico


Un’antica spada conficcata nella roccia nel senese, misteriose macchine anatomiche esposte in una cappella napoletana, un affascinante palazzo veneziano funestato da una maledizione: molte sono le località d’Italia custodi di storie segrete che affondano le loro radici in antiche leggende o in misteri più recenti. Massimo Polidoro percorre la penisola da nord a sud e descrive questi luoghi svelandone i fenomeni in apparenza non scientifici, smontandone i miti nati dalla fantasia popolare. O forse no, almeno non del tutto, perché in queste storie si trova anche il cuore dell’uomo con i suoi meccanismi spesso imperscrutabili, destinati a sfuggirci sempre. E dove non arrivano le parole si spingono le illustrazioni di Francesco Bongiorni con le loro atmosfere suggestive ed enigmatiche.

Partendo da Trieste, passando per la Pianura Padana, toccando l’intera costa del Belpaese e i suoi affascinanti borghi interni, giungendo nelle isole principali e chiudendo un cerchio denso di fascino e mistero.

Questo è il viaggio che ci conduce alla scoperta del magnifico volume pubblicato da Bompiani “Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia”, una raccolta scritta  e illustrata lunga più di centocinquanta pagine dove gli autori, Massimo Polidoro e Francesco Bongiorni (illustratore), ci portano alla scoperta di luoghi a due passi dalle nostre case che rimangono, da sempre, avvolti nel mistero e sono densi di enigmi  e vicende curiose.

Un Atlante come una mappa, punti sparsi e precisi di luoghi eterni,silenziosi e custodi di segreti da seguire ed indagare e, perché no, magari visitare.

Non solo luoghi ma anche storie, alcune derivate da leggende, altre documentate: tutte unite dalle stesse caratteristiche che hanno avuto funzione di “lasciapassare” per essere contenute in questo volume unico e curatissimo.

Se non resistete al fascino di dimore abbandonate, sarete sopraffatti dalla scoperta di castelli infestati da fantasmi o costruiti seguendo strani piani architettonici, passando per luoghi di sepoltura, reliquie e storie che gridano ancora vendetta.

Difficile pensare ai pirati in quel di Cannero o credere al cavallo d’oro di Novara, pensare di poter visitare alla tomba dei Re Magi di Milano o scoprire la storia del bellissimo Campanile del Lago di Resia.

Da Nord a Sud una raccolta di luoghi tutti da scoprire, avvolti da un’aura di mistero e fascino che, grazie a questo prezioso atlante, si alza per far luce su luoghi “nostri” mai guardati da un’ottica così ravvicinata e autentica (in chiave interessante e assolutamente mai pesante).

Una nota ulteriormente positiva alla capacità narrativa e alle illustrazioni contenute nel volume.

Imprerdibile!

 

Della stessa collana dedicata agli atlanti:

  • Atlante delle isole del MediterraneoAtlante delle isole del Mediterraneo – Simone Perotti
  • Atlante dei paesi sognatiAtlante dei paesi sognati – Dominique Lanni
  • Atlante delle città perduteAtlante delle città perdute – Aude de Tocqueville
  • Atlante tascabile delle isole remoteJudith Schalansky
  • Atlante dei luoghi maledetti – Olivier Le Carrer, Sibylle Le Carrer
  • Atlante delle isole remote. Cinquanta isole dove non sono mai stata e mai andrò -Judith Schalansky
  • L’ atlante del desiderio – Anuradha Roy
  • Albert Einstein. Un atlante filosofico Albert Einstein. Federico Laudisa
  • L’atlante della Terra di Mezzo di TolkienKaren W. Fonstad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *