Recensione “Respira con me” di Gabriele Morandi – Intrecci Edizioni

Respira con me

–  Gabriele Morandi  –

Mi confidarono che c’era qualcosa di sinistro in azienda…C’era un mistero legato alla Storia di Firenze e che nessuno si rendeva conto che tutta Firenze è fondata sul sangue, sulla violenza, sulla morte. Sosteneva che pochi posti al mondo sanno nascondersi come questa…. ovunque ci sono luoghi che celebrano la Nera Signora e che il più rappresentativo è proprio il Palazzo della Medusa, la sede della Betelgeuse.”

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Thriller/esoterismo
Pagine: 187


Giudizio sintetico


Gabriele Morandi, conosciuto grazie a “Come si arriva all’alba” pubblicato sempre dalla casa editrice Intrecci Edizioni, torna in libreria con un nuovo romanzo capace di unire al genere thriller l’ambigua ma ammaliante forma misteriosa dell’esoterismo.

Con una trama complessa e dai toni decisamente noir, Firenze si tinge di nero e apre le porte ad un ragazzo americano, Thomas, che ci accompagnerà nei meandri oscuri di una città che possiede le chiavi utili a fare luce sui misteri che ruotano attorno ad una data, l’11 Novembre.

Thomas, studente americano in Italia, sta per tornare negli Stati Uniti, quando riceve un’allettante offerta di lavoro da parte della Betelgeuse, una bizzarra agenzia fiorentina. Incredibile colpo di fortuna o l’inizio di un incubo? Tutto appare come assurdo in quel luogo agli occhi del giovane assunto, a iniziare dalla sede stessa della ditta, il Palazzo della Medusa, nascosto e sconosciuto edificio nel cuore della città rinascimentale, talmente particolare da sembrare… vivo. Il primo giorno del suo nuovo lavoro, Thomas riceve un misterioso biglietto: “Guardati dall’11 Novembre”. Potrebbe essere solo lo scherzo di cattivo gusto di un collega, ma in realtà quella data nasconde un inquietante segreto. Thomas troverà le risposte nella storia della città, che scoprirà essere molto più oscura e inquietante di quella che credeva.

Gabriele Morandi ha una capacità elevatissima di incollare il lettore alle pagine dei propri romanzi.

Partendo dalla prima riga, fino all’ultimo punto di chiusura, la storia di Thomas coinvolge e tiene con il fiato sospeso il lettore, invogliato e incuriosito dal tono misterioso ed enigmatico della trama.

In una Firenze oscura, dove passato e presente si uniscono in un mortale e pericoloso abbraccio, Thomas ci conduce alla scoperta dei segreti della città e dei surreali lati oscuri dell’azienda che, inspiegabilmente, ha voluto assumere un ragazzo che ha da poco terminato gli studi e che si appresta a tornare nel paese di origine.

Il Palazzo della Medusa, sede della Betelgeuse, è protagonista immobile delle vicende di puro terrore e indecifrabili che ruotano attorno a scomparse, indizi e terribili sospetti.

La trama creata da Morandi è ben pensata, stupisce per complessità e unisce, alla razionalità, esoterismo e alchimia.

Magistrale narrazione, anche se con qualche refuso nella pubblicazione, l’autore non si perde in sottili caratterizzazioni fisiche dei protagonisti per concentrarsi sul doppio volto del mistero, degli intrecci e, infine delle spiegazioni, scelta che rende il romanzo veloce e scorrevole.

“Respira con me” è un romanzo particolare, che spazia dalla storia al noir passando per l’esoterismo con varianti mitologiche e leggendarie; presenta una Firenze nera, protagonista di storia ricche di sangue e complicate battaglie.

Romanzo interessante, piacevole e coinvolgente che stupisce e non delude, creazione di Morandi che conferma capacità indiscusse nel creare storie originali e ammaliare il lettore con  intrecci sofisticati e dagli imprevedibili risvolti.


GABRIELE MORANDI, nato a Firenze nel 1967. Con Intrecci Edizioni ha già pubblicato Come si arriva all’alba (2017), e con Istos Edizioni L’Abisso del Cielo (2016). Lavora presso il Dipartimento di Mediazione Culturale e di Accessibilità delle Gallerie degli Uffizzi di Firenze.


#adv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *