Recensione “Sam Huber e il segreto del forziere” di Caterina Rosa

Sam Huber e il segreto del forziere

– Caterina Rosa –

 

In questo nuovo mondo era tutto favoloso, ovunque mi girassi i miei occhi si riempivano di stupore. I colori energici davano vita e anima a tutto ciò su cui potevo poggiare il mio sguardo. Immediatamente ci mettemmo in cammino, i Cacciatori erano sulle nostre tracce e dunque non potevamo perdere tempo.

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Romanzo fantasy
Pagine: 250

Giudizio Sintetico


L’estate di Samantha Huber viene scombinata prima di partire per le vacanze estive. Scopre l’esistenza di un mondo magico, messo a repentaglio dalle smanie di potere del Cavaliere Oscuro.

Ho avuto subito la sensazione che la dedica al figlio avesse spinto l’autrice a narrare una storia dolce e semplice per un momento insieme, momento da condividere con tutti i  nostri figli attraverso la storia di Samantha Huber; ne ho avuto la conferma proprio da Caterina Rosa, questo romanzo è stato scritto in attesa del figlio, un modo per cominciare a creare tasselli d’unione attraverso una storia fantastica.

Samantha Huber è il prototipo di ragazzina che affronta con entusiasmo, ma anche un po’ controvoglia, le vacanze estive e la lontananza da casa. Non sa che, proprio quest’anno, al campo estivo non arriverà mai, risucchiata da un’avventura inaspettata e da un viaggio in fuga da un potente e oscuro Cavaliere.

Questo viaggio, che inizia dal ritrovamento di nani affamati nella cucina di casa, la trasporterà in un mondo magico, abitato da creature fantastiche, maghi, sirene, lupi e orsi; una corsa contro il tempo, fuggendo dai Cacciatori che le stanno alle calcagna, accompagnata da un coraggioso compagno, Axel.

Questo viaggio, utile a ritrovare un misterioso oggetto contenente la possibilità di capovolgere le sorti del Mondo Magico, permetterà a Sam di affrontare, non solo un avventuroso cammino, ma anche un percorso di crescita e coraggio che la cambierà profondamente.

Il romanzo di Caterina Rosa è il primo fantasy che mi coinvolge fortemente dopo parecchio tempo; una storia narrata con attenzione, puntualità e dolcezza che fonde creature variegate ad un’avventura adrenalinica e, non da ultimo, un percorso di maturità, coraggio, lealtà e confronto tra bene e male.

Il viaggio intrapreso da Axel e Sam coinvolge e cattura, si unisce all’intreccio narrativo complesso e alla scelta matura di non esagerare con personaggi fantasiosi ma già consolidati nella mente del lettore (seppur con caratteristiche nuove e dettagli frutto della sola fantasia dell’autrice).

La capacità creativa nell’unire trama e personaggi, e l’indubbio talento nell’evoluzione della storia, rende “Sam Huber e il segreto del forziere” un bellissimo romanzo fantasy, adatto ad adulti e ragazzi che vogliano tuffarsi in una storia avventurosa e carica di incognite.

Spero sia l’inizio di una saga dove poter continuare ad apprezzare personaggi e ambientazioni di una storia sicuramente riuscita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *