Recensione “Ragazze che hanno allenato il coraggio e la gentilezza”

Ragazze che hanno allenato il coraggio e la gentilezza

– Storie di talenti –

Ricorda: dobbiamo credere in noi stessi per convincere gli altri

 

Formato: Copertina rigida

Genere:  Bambini 6+ / Collana
Pagine: 272
Editore: Giunti/WaltDisney


Giudizio Sintetico


La storia di due principesse Disney e di come, sin da piccole, abbiano allenato le loro doti per diventare ciò che sono oggi: eroine moderne ben oltre le corone e le magie a cui le storie classiche ci hanno abituato. Perché tutte le storie hanno un inizio e sono fatte di scelte destinate a cambiare il finale, per sempre. I racconti sono corredati da illustrazioni in cui le Principesse sono rappresentate in una veste completamente inedita per il mercato italiano: quella di loro da bambine. I volumi sono infine completati da una sezione di circa 10 pagine che approfondisce il tema di copertina attraverso l’analisi del comportamento delle protagoniste o dei comprimari. Il coraggio è la dote fondamentale per la giovane Belle, che fin da bambina si distingue per la sua originalità e che sfidando i pregiudizi e i luoghi comuni, scoprirà la sua passione per la lettura. Un concentrato di gentilezza e rispetto per la vita è invece la piccola Cenerentola, che dimostrerà anche salvando un cucciolo in pericolo.

Tutte le bambine rimangono affascinate da Belle e Cenerentola, protagoniste ed eroine della Disney che, assieme alle loro numerose “colleghe”,  hanno riempito la nostra fantasia di sogni e desideri.

Le portiamo con noi dalla tenera età, eppure non solo il lieto fine ce le fa tanto amare, quello che ha rappresentato per noi uno spirito di emulazione è stato il coraggio, la passione e un’indole particolarmente invidiabile.

Belle sarebbe un’altra persona senza la passione per la lettura, Cenerentola non potremmo riconoscerla senza la bontà d’animo e la gentilezza.

La collana “Storie di talenti”, con questo primo volume “Ragazze che hanno allenato il coraggio e la gentilezza”, vuole proprio narrarci come, queste due eroine, abbiano fatto della lettura e dell’educazione le armi per vincere nella vita.

In un volume colorato, ricco di immagini e arricchito da passaggi fondamentali, le principesse Disney ci vengono raccontate, attraverso due storie inedite, nella tenera età quando, tra amicizie, giochi e prime difficoltà, scopriamo e possiamo gustare il principio di quel carattere così unico, il percorso che le ha portate ad essere le ragazze dell’animazione che non stancano mai, e che possono essere apprezzate da grandi e piccini.

Un volume da scoprire, insieme ai nostri bambini, per ricordarci nostalgicamente dell’infanzia ma anche e soprattutto far scoprire una sfumatura diversa della storia canonica a chi dobbiamo spronare quotidianamente al coraggio e alla gentilezza.

I dettagli che rendono questo volume piacevole, non riguardano solamente l’unicità e il profilo inedito, ma anche la presenza di numerose immagini, test e “allenamento” oltre al carattere di scrittura adatto ad essere “gustato” a qualsiasi età.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *