Recensione Emerge: rinascere dall’acqua di Alessandra Pradeepa Pacifici – Edizioni Amrita

Emerge: rinascere dall’acqua

–  Alessandra Pradeepa Pacifici 

“Chi fosse riuscito a comprendere quell’acqua e i suoi segreti, avrebbe compreso anche molte altre cose, molti segreti, tutti i segreti.”
HERMANN HESSE

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Saggio 
Pagine: 152


Giudizio Sintetico


Convinta che non si può insegnare nulla se non lo si è sperimentato su di sé, l’autrice descrive la ricerca interiore e metodologica che l’ha portata a sviluppare il metodo Emerge®, grazie al quale rivivere la nascita in acqua calda per ritrovare la consapevolezza e l’unità con l’Esistenza.

Rivivere la propria nascita con Emerge® ci fa ritornare all’attimo in cui si è entrati nel mondo, al primo trauma su cui tutti basiamo la nostra vita. Si risente quello che si è sentito allora, che è ancora scritto nella memoria delle cellule. Inoltre, grazie ad Emerge® si possono ricollegare quei vissuti dimenticati alla propria realtà odierna, gettando nuova luce su percorsi e scelte di vita. Rivivere la nascita in acqua calda ha una forte valenza terapeutica: ci permette di prendere forza dalle nostre radici, per continuare la vita con maggiore chiarezza.

“Emerge”:  un percorso di guarigione per l’anima che passa attraverso la goia, il perdono e la celebrazione, questo è il fulcro di questo nuovo manuale targato Amrita Edizioni, un percorso di fusione ed emersione per riportare in superficie tutto ciò che è rimasto sommerso troppo a lungo sia a livello emotivo che spirituale.

Come per tutti i viaggi all’interno di noi stessi e del nostro più intimo e vulnerabile nucleo, questo percorso inizia con l’ascolto, con la testimonianza e il rivissuto, in questo caso della nostra nascita.

“Emerge: rinascere dall’acqua” è infatti un viaggio a ritroso per rivivere quell’attimo unico e dimenticato in cui abbiamo visto la luce e che, secondo l’autrice, può essere rivissuto attraverso un’esperienza unica che può modificare, ampliare e arricchire la nostra vita.

 

Come in tutte le esperienze di questo tipo corpo e anima lavorano coordinandosi e sincronizzandosi e, nella narrazione serrata e variegata, l’autrice ci spiega passo passo come fare, come gestire le emozioni, la paura, la rabbia ma soprattutto come unire all’esperienza atavica il benessere del cambiamento che passa anche attraverso il perdono.

Dopo la parte emotiva, emozionale e spirituale, l’autrice ci conduce attraverso i fatti, le prove e il cambiamento concreto e lo fa attraverso tantissime esperienze e testimonianze dirette che ampliano e arricchiscono la narrazione analizzando le diverse esperienze.

 

Come tutti i titoli di Amrita Edizioni il fascino è l’emozione che più avvicina al titolo portandoci, in questo caso con l’autrice che funge anche da coach, ad ascoltare il rumore dell’acqua e, attraverso una lunga e motivante esperienza, dialogare con noi stessi, con il nostro passato e con le nostre emozioni per trarne benefici concreti nella vita di tutti i giorni.

 

Con questa esperienza sensoriale e primordiale Alessandra Pacifici ci ha portati a conoscere il proprio legame con l’acqua e a farcene dono percorrendo segmenti pratici e teorici per giungere alla consapevolezza di emersione di tutto ciò che siamo e che siamo stati.

 

Narrazione fluida, elegante e attraente che delinea e analizza ogni tratto di questo metodo che, a seconda delle proprie necessità e interessi, può essere illuminante e d’aiuto.

 

Come dice l’autrice nelle conclusioni, questo libro può essere uno strumento per chi vuole affrontare un’esperienza vitale ma di cui sente profondamente la necessità.

 

Purtroppo Alessandra Pacifici ha lasciato sulla Terra questo libro prima di abbandonare il corpo, una sorta di testamento e dono per riempire il silenzio che alberga dentro di noi.

 

Vi segnalo anche “Passaggio per il cuore” che è l’associazione che promuove il metodo Emerge attraverso seminari e giornate in acqua (ma anche a terra e all’aria aperta).


Alessandra Pacifici è stata insegnante, ricercatrice spirituale e conduttrice di seminari di crescita personale. Incontra la meditazione alla fine degli anni Ottanta, e inizia un cammino spirituale che ha portato avanti tutta la vita. Negli anni sperimenta numerose tecniche (diventa Reiki Master, Counselor Olistico, Watsu Practitioner, consulente-animatore di Metamedicina), e nel 2007 inizia a insegnare agli altri ciò che ha sperimentato su di sé. Nei seminari in acqua termale, si accorge che i disagi e i blocchi evolutivi dei partecipanti, hanno spesso origine dai vissuti legati all’esperienza della loro nascita: sviluppa perciò un personale sistema terapeutico basato sulla rinascita in acqua, il Metodo Emerge®. Il suo lavoro è ora divulgato dall’Associazione Passaggio per il Cuore, di cui è stata fondatrice.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *