Recensione La famiglia Flurry di Alessia Pizzoccheri

La Famiglia Flurry

–  Alessia Pizzoccheri 

La famiglia Flurry è una favola “pelosina”. Dentro la tua mente c’è un fantastico mondo di fantasia e sentimenti.

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Bambini/Colorare
Pagine: 61
Editore: Self


 
Giudizio Sintetico

LA VITA DEI FLURRI E’: UN ARCOBALENO DI COLORI!Un racconto per tutti i bambini di eta’ compresa tra i 3 ed i 5 anni. Questa favola è una esilarante avventura nella vita dei Flurries. I sentimenti piu’ puri, le buone intenzioni ed i piccoli gesti, fanno da cornice ad una quotidianità preziosa. I personaggi sono stati creati da pezzetti di pelliccia finta usati nel Sistema Moda. Lo scopo principale, infatti, attraverso il finale della storia, è quello di sensibilizzare fin da piccoli all’ uso della pelliccia ecologica, anziché vera. Nella speranza un domani, di lasciare ai nostri figli un futuro migliore. La seconda parte del libro è costituita da pagine da colorare, così da far passare il tempo colorando e disegnando nella divertente compagnia dei Flurries!

Questa più che una recensione sarà il racconto di un viaggio compiuto assieme a mio figlio e alla Famiglia Flurry, mi aiuterò quindi anche con le sensazioni espresse dal Nano che, in questi giorni, ha supervisionato in prima persona la scoperta di questi bellissimi personaggi fatti di pelliccetta finta.

Il libro colorato e vivace che Alessia Pizzoccheri ha creato è un viaggio all’interno di un mondo nuovo, mondo popolato da numerosi e variegati personaggi che fanno parte di un’unica famiglia, i Flurry appunto.

Sull’Isola di Flock Flurry papà e mamma regnano con buon cuore lasciando anche a disposizione numerosi parrucchieri che si occupano di prendersi cura delle pelliccette, circondandosi dei numerosi personaggi che, pagina dopo pagina, incontriamo: c’è il pazzo, il cuoco, il poeta, lo scienziato, il gruppo rock e il cane, ognuno con la sua storia da raccontare che ci permette di conoscere questo colorato mondo.

Ogni pagina contiene storie e personaggi, colori e illustrazioni ma soprattutto un’originale e unica creazione dei personaggi fatti appositamente unendo fotografia e grafica.

La particolarità di questo libro, oltre alla storia nuova e originale, è anche la possibilità di leggere la storia in italiano e inglese. La famiglia Flurry è infatti un libro bilingue dove i bambini possono iniziare a prendere confidenza con la lingua inglese nell’ascolto durante la lettura dei genitori e, quando un po’ più grandi, anche nella lettura diretta.

Nella seconda metà del libro invece, troviamo tantissima dinamicità creata per interagire con la storia colorando, disegnando e creando con i colori: un modo unico e ineguagliabile per avvicinare i bambini alle storie e renderli coinvolti nella totalità dell’esperienza di lettura.

Avendo mio figlio appena terminato la prima elementare ha letto in autonomia ogni pagina, alternando la sua lettura alla mia in inglese.

E’ stata prima di tutto una bellissima esperienza da fare insieme, indipendenti ma coesi nella lettura e nella scoperta di una storia semplice ma adatta all’età dei bambini per cui è stata creata.

Abbiamo apprezzato la storia, i personaggi, i colori e il carattere utilizzato, la particolarità di leggere ogni pagina in due lingue e ovviamente la possibilità a fine lettura di poter “giocare” con i personaggi e gli eventi  contenuti nel libro.

Sarebbe bellissimo poter creare dei veri Flurry da poter utilizzare per giocare e non è detto che lo faremo in futuro in attesa di un nuovo capitolo che speriamo possa arrivare presto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *