Recensione #CperCultura. Fattarielli illustrati di Alessia Capasso

#Cper Cultura. Fattarielli illustrati

–  Alessia Capasso  

Se dimentichiamo le nostre leggende, temo che dovremo chiudere una porta importante all’immaginazione.
(James Christensen)

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Racconti illustrati
Pagine:  46
Editore: AutoPubblicato


Giudizio Sintetico


Una raccolta di diciotto storie della cultura italiana: miti, leggende, curiosità e aneddoti legati alla tradizione e al folclore. I “fattarielli” vengono tramandati al lettore, passando di memoria in memoria. Un libro per i piccoli che vogliono scoprire e per i grandi che non vogliono dimenticare. Ogni storia è accompagnata da una illustrazione inedita.

Tutto inizia per caso, è stato così per Libriamoci, è avvenuto nello stesso modo per #CperCultura quando, nel 2019, Alessia Capasso ha voluto creare una pagina dedicata alla scrittura di piccoli racconti sulla città di Roma.

Riempiendo le pagine di aneddoti e curiosità, “#CperCultura, fattarielli illustrati” è l’evoluzione di un progetto bellissimo che ha preso vita anche su carta raccogliendo 18 storie di carattere storico, artistico, leggendario o curioso di sette regioni italiane.

Alessia ha voluto dare importanza non solo alle storie ma anche alla sua trasmissione che, se per secoli è stata orale, merita di essere scritta per proseguire quella memoria collettiva che da sempre il tempo ha alimentato.

In queste pagine ho trovato storie variegate, interessanti, anche relative a personaggi che conoscevo ma di cui non avevo approfondito origini e storia!

È così che ho scoperto di essere stata chiamata “Gioppina” ingiustamente per anni!

I Fattarielli contenuti in queste pagine vanno dalle leggende dei costumi locali a grandi scorci naturali avvolti nel mito, da luoghi artistici che celano racconti affascinanti ma anche storie d’amore, di guerra e morte.

Ogni racconto, che ho apprezzato per brevità ma assoluta completezza, è accompagnato da un’illustrazione, donando a queste pagine un tocco artistico che unisce cultura e immagina, lavoro che ha unito ad Alessia 15 disegnatori.

Un libro che ha completamente catturato la mia attenzione e ha sfamato la mia infinita curiosità, pagine dense di aneddoti curiosi e meritevoli di diffusione e conoscenza.

Aprendo questo libro ho iniziato un viaggio che voglio continuare seguendo Alessia e i suoi canali, sperando un domani di poter vedere un volume contenente non 18 ma 180 fattarielli capaci di toccare ogni luogo d’Italia che rappresenta da sempre la culla della traduzione, delle leggende e del racconto orale.

Bellissimo lavoro, incantevoli illustrazioni, idea originale e meritevole, questo è indubbiamente un punto di partenza perfetto e promettente che spero possa trovare una “casa” e sostegno anche da grandi editori.


Alessia Capasso, campana di nascita, temporaneamente romana d’adozione, è una communication specialist con una formazione di graphic design e una grande passione per i racconti.

Ha fondato #Cpercultura nel 2019


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *