Recensione La felicità ai miei piedi di Marika Ciaccia

La felicità ai miei piedi

–  Marika Ciaccia 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: letteratura di viaggio
Pagine:  124


Giudizio Sintetico


A Marika Ciaccia avevano diagnosticato una trombosi venosa profonda e un’embolia polmonare gravemente invalidanti, ma lei è stata più forte della sua malattia: si è allacciata le scarpe e si è messa a camminare. Oggi è una scoppiettante trentenne conosciuta sui social come My Life in Trek. Più forte della malattia, più forte di tutto. La storia di Marika è di quelle che vanno raccontate, perché sono la prova vivente di come lo sport possa essere d’aiuto e la forza di una donna possa davvero fare miracoli. In questo lungo racconto di viaggio, con una scrittura semplice e diretta, narra del Cammino di Santiago che le ha cambiato la vita, spingendola a raggiungere a piedi i 5000 metri di altezza sulle Montagne Arcobaleno del Perù. Una storia di resilienza, di coraggio e di riscatto: «Ho iniziato a camminare a seguito di un problema fisico che ha messo in serio pericolo la mia vita e le mie gambe. È stato doloroso, ma ho scoperto che il richiamo della montagna era troppo forte, volevo andare sempre più su. Così sono guarita e non mi sono più fermata».

A volte nasciamo due volte, la prima quando veniamo al mondo, la seconda quando capiamo cosa voler fare del nostro futuro e diventiamo consapevoli degli obiettivi che desideriamo raggiungere.

Marika Ciaccia, che oggi lavora come Guida Ambientale Escursionistica, è nata una seconda volta quando ha deciso di mettersi in cammino, non solo in senso metaforico, ma anche figurato.

Ha deciso, in primis, di non arrendersi dopo una grave trombosi e ha fatto di un momento di grande sofferenza il punto di partenza per trovare prima se stessa e poi il suo “Io” più profondo.

Sfidando il parere dei medici ha iniziato a camminare e dedicarsi al trekking compiendo numerosi viaggi ed esperienze capaci di arricchirla e darle nuovo vigore.

“La felicità ai miei piedi” è il racconto di molteplici viaggi, soprattutto il Cammino di Santiago, è un racconto di incontri, amicizie, una passione diventata lavoro ma è soprattutto un inno alla vita, al non arrendersi e alla sfida con noi stessi per trovare la strada giusta.

Questo racconto che ci viene donato con sincerità, leggerezza e tanta dolcezza, racchiude infinite parole capaci di dare speranza e motivazione, un aiuto che nasce dall’esperienza personale dell’autrice, per tutti noi che, ogni giorno, affrontiamo il viaggio più entusiasmante, la vita.


Marika Ciaccia ha imparato a camminare due volte: da piccola e dopo la grave trombosi venosa che l’ha colpita a una gamba. Da allora non si è più fermata. Grazie alla montagna e ai percorsi estremi ha imparato ad affrontare le sue paure, facendone un punto di forza. Ha trasformato il suo amore per il trekking in una professione: oggi è una Guida Ambientale Escursionistica e organizza trekking sulle montagne della nostra bella Italia. Sui social va fortissimo e cerca di trasmettere lo stesso spirito nel suo blog My Life in Trek e sui suoi profili social. Nel 2019 Licia Colò l’ha premiata con il passaporto di Il mondo insieme.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *