Recensione Viaggio nell’amore contemporaneo di Samuele Casiraghi

Viaggio nell’amore contemporaneo

– Samuele Casiraghi 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Saggio breve
Pagine:  155
Editore: Self


Giudizio Sintetico


L’opera è un saggio di filosofia sull’amore, racconta questo sentimento attraverso un viaggio estemporaneo, visto dagli occhi dei ragazzi moderni, circondati dalla sempre crescente tecnologia che ha contestualmente distorto, non solo il concetto stesso di amore, ma più in generale la vita di relazioni odierna e la percezione dell’ideale di sesso. L’opera mira ad illustrare le contemporanee forme di amore che si possono incontrare nel corso della vita quotidiana, partendo dall’infanzia fino all’età adulta, citando alcuni suggerimenti su come possano essere affrontati i turbamenti causati non solo da quello stesso sentimento ma anche da ogni emozione che intorno ad esso vive, prospera e si diffonde. Il saggio cerca infine di delineare, in maniera soggettiva, ossia attraverso la prospettiva dell’autore, un differente concetto di amore, più precisamente l’idea che lo stesso autore cerca di attribuire ad un sentimento tanto nobile e diffuso che caratterizza la vita degli esseri umani.

Quante volte abbiamo ragionato su cos’è l’amore?

Uno dei sentimenti più universali che alberga nell’uomo suscita, però, risposte differenti in ognuno di noi. Perché, di fronte all’universalità dell’amore, ognuno ne tratteggia una definizione diversa, ne trae emozioni diverse anche a seconda degli ambiti in cui nasce ed in cui questo sentimento si sviluppa.

E’ un sentimento complesso, che genera gioie ma che può provocare anche dolore e che, tra i tanti sentimenti che coinvolgono l’uomo, resta sempre uno dei più misteriosi.

Nessun sentimento, come l’amore, può avere una matrice impalpabile, quasi eterea e una molto concreta. Ma l’amore esiste? Quale differenze esistono tra l’amore e l’amicizia? Cosa significa innamorarsi?

E poi, l’amore non è solo quello tra due persone che provano la sensazione delle “farfalle nello stomaco”, l’amore è anche quello tra genitori e figli, un legame che genera dinamiche ben diverse da quelle che esistono tra due persone che progettano un’esistenza comune; è un sentimento in grado di nascere in contesti completamente differenti l’uno dall’altro e che ha subito importanti mutamenti nello scorrere del tempo, basti pensare alla mutata sensibilità delle persone e al loro rapporto con gli amici a quattro zampe.

Queste pagine ci aiutano a scandagliare i principali aspetti di questo sentimento, in grado di generare gioia ma anche sofferenza. Samuele Casiraghi, con semplicità, riesce a portare a termine un compito tutt’altro che semplice come quello di mostrare al lettore le molteplici pieghe e sfaccettature di un sentimento sul quale si possono innestare altri sentimenti e da cui possono prendere vita situazioni diverse.

“Viaggio nell’amore contemporaneo” è un saggio che ha il suo punto di forza nel voler illustrare l’amore da un punto di vista non strettamente accademico, dividendo l’analisi in tre parti che affrontano sia i rapporti relazionali ed emotivi tra le persone che quello nei confronti dei beni materiali che costellano la vita dell’uomo, con un interessante sconfinamento per chiarire le differenze tra amore e amicizia e sul ruolo e l’influenza che la religione esercita su questo sentimento.

Però, alla fine…cos’è l’amore?


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *