Recensione L’ ultima allieva. Le cronache della Legio M Ultima di I Demiurghi

L’ ultima allieva. Le cronache della Legio M Ultima

– I Demiurghi –

Formato: Copertina flessibile o E-Book

Pagine:  199

Editore: Il Castra Editore


Giudizio Sintetico

In un mondo che sta cambiando, Nany Terzia dei Lupi si trova sperduta e sola a fronteggiare poteri che non riesce a controllare. Elios Tigrane, un uomo dal lungo e travagliato passato, vaga per i boschi del nord dell’Armenia e l’incontro con la selvaggia Nany gli offrirà un’occasione di riscatto, per lasciare un’ultima impronta sul mondo. Cresciuta come una figlia e addestrata come una guerriera, Nany si ritroverà di colpo catapultata dalla tranquilla provincia in cui vive nel mezzo di una sanguinosa battaglia per la sopravvivenza del proprio popolo. In tutto questo, imparerà l’importanza di salde amicizie e legami e dovrà comprendere quale sarà il suo ruolo nel nuovo mondo che si sta delineando tra l’ascesa del potente impero sassanide da un lato e la decadente società romana, spaccata in due imperi dall’altro. Una guerra alle porte. Un nuovo futuro. Un’ultima allieva.

Il nuovo avvincente romanzo storico e fantasy de I Demiurghi ha inizio in Armenia, all’alba del 400 D.C., protettorato dell’Impero Romano che vive il cambiamento, non solo storico ma anche religioso, in cui si assiste alla diffusione del cristianesimo e all’instaurazione di nuovi dettami, anche sociali.


In questo contesto, Nany Terzia dei Lupi è costretta a fuggire e controllare i poteri che la caratterizzano e che faticosamente riesce a destreggiare.

Di fronte a un orso che la vede in pericolo di vita, corre in sui aiuto Elios Tigrane, un uomo ombroso e imperscrutabile che prenderà la ragazza sotto la sua ala protettiva offrendosi di aiutarla a controllare, gestire e implementare i suoi poteri.

Con il passare degli anni Elios non sarà solo insegnante ma anche padre per Nancy, trovandosi di fronte a scelte difficili soprattutto per il desiderio della ragazza di aiutare suo padre e i suoi amici in una difficile battaglia tra il nascente Impero Sasanide e il forte Impero Romano.
Tra alleanze, amicizie, poteri che si palesano e che divengono utili a gestire presente e passato, prove da superare e segreti da portare alla luce, la storia di Nany prenderà strade inaspettate che la porteranno a crescere non solo come donna ma anche come guerriera e maga.


L’ultima fatica de I Demiurghi, che arricchisce la raccolta delle Cronache della Legio M Ultima, oltre a mantenere l’interessante impronta storica a cui gli autori ci hanno abituati, si arricchisce di sfumature inerenti alla religione e alla condizione della donna nell’epoca in cui si svolgono i fatti.


Unire storicità e fantasy non è una missione semplice ma, come già visto nei romanzi passati, I Demiurghi riescono a coinvolgere il lettore con una trama avvincente, un linguaggio moderno e per nulla ingessato, costruendo avvenimenti che uniscono la crescita personale della protagonista è la Storia che approfondiamo grazie alle parentesi descrittive sull’epoca dell’ambientazione.


Grande spazio hanno infatti le caratterizzazioni dei personaggi, le vicende personali ed emotive dei due protagonisti ma importante è la parentesi dedicata a miti, dèi ma anche personaggi e luoghi storici che viene voglia di approfondire per dar maggiore contestualizzazione alle vicende narrate.
La velocità narrativa e lo stile a tratti ironico e disinvolto rendono anche questo nuovo capitolo (romanzo a sè affrontabile senza aver letto i precedenti) un romanzo originale e vincente in ogni sua inaspettata sfumatura.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *