Recensione Riscrivi la tua vita di Francesca Di Gangi

Riscrivi la tua vita

– Francesca Di Gangi –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 175

Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro

Riscrivi la tua vita ti propone di incontrare, recuperare, valorizzare e cambiare la tua storia. Ti offre un viaggio verso la tua anima, verso il tuo mondo interiore, dove albergano i tuoi modi di essere e le radici della tua essenza. Ti troverai a combattere contro resistenze antiche e potrai resuscitare poteri che avevi già, ma che avevi dimenticato fossero in te.

Counselor e ideatrice del metodo Scrittura Riparativa®Francesca Di Gangi ti farà da guida, per affrontare con consapevolezza il tuo personale “viaggio dell’eroe” e rivivere tappa dopo tappa i momenti salienti della tua vita e della tua storia, per capire quali draghi hai dovuto e devi ancora sfidare e qual è l’elisir cui ambisci. Soprattutto, avrai la possibilità di riscrivere la tua storia: cosa lasciare andare, senza sprecare più tempo ed energie, e cosa invece riprendere in mano, per costruire un nuovo percorso.

Se il passato ancora ingombra e fa male, se i ricordi, il dolore, la rabbia, le incomprensioni, i rimpianti, le nostalgie ancora ti tengono compagnia, è il momento di agire. Quel passato va riparato e scrivere è il modo che ti consente di farlo. Disponi del potere di rinnovare e riparare la relazione che hai con il tuo passato e con la persona che in quel passato sei stato. Puoi mettere via definitivamente quanto ancora ti soffoca e ti fa stare male; in definitiva, puoi godere della leggerezza di non sentire più quel peso.

Trovo sempre dense di fascino quelle letture che riescono, attraverso un percorso strutturato e concreto, a donare un valido aiuto a tutte quelle persone che stanno cercando un rinnovamento intimo partendo dal proprio lato introspettivo.

“Riscrivi la tua vita” scandaglia l’esistenza del lettore attraverso i passaggi fondamentali dell’esistenza, concentrandosi prima sul viaggio esistenziale e  poi sul cambiamento. Il focus viene posto sulla ricerca della serenità attraverso il superamento delle ferite. A sostegno di questo percorso di indagine e cura di noi stessi viene, non solo affrontato l’argomento legato al rinnovamento, ma anche consigliato il percorso di scrittura riparativa, un metodo che attraverso scrittura ed esercizi aiuta a riscrivere a livello immaginario e concreto tutto ciò che attendere dentro di noi di essere affrontato, elaborato e quindi esternato.

Francesca di Gangi aiuta il lettore a rivivere il proprio passato facendo pace con le ferite che non vengono nascoste ma, al contrario, valorizzate attraverso la consapevolezza di ciò che rappresenta la storia di noi stessi, la nostra autobiografia.

Una lettura piacevole che aumenta il grado di conoscenza intima che ogni persona dovrebbe compiere per volersi bene, per perdonarsi e per poter condurre un’esistenza completa.

Francesca Di Gangi

Laureata in psicologia, Francesca Di Gangi è sociologa, formatrice e counselor relazionale, oltre che ideatrice del metodo Scrittura Riparativa ®.

Dal 2018 insegna “Scrittura di sé e del memoir” presso l’Università Popolare di Torino. Tiene inoltre incontri in presenza e online sulla scrittura come mezzo per conoscersi e ritrovarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *