Recensione Un accordo maggiore in sottofondo di Ugo Cirilli

Un accordo maggiore in sottofondo

– Ugo Cirilli –

Formato: EBook

Pagine: 233

Editore: Self


Un giovane musicista italiano travolto da un successo inaspettato, un romanzo-esperimento che si trasforma in musica elettronica.
Stefano B. è un ragazzo come tanti, che suona in una band e sogna il successo. Un giorno pubblica online, quasi per scherzo, una strana canzone satirica e la sua vita cambia per sempre: un famoso youtuber crea un video con il suo brano, registrando un numero enorme di visualizzazioni. Così, una casa discografica si interessa all’autore di quella canzone, ma pone una condizione particolare

Il romanzo alterna flashback della carriera di Stefano a un presente in cui si trova in una misteriosa clinica, di cui scopriremo di più solo nel corso della lettura.
Un romanzo che parte dallo scenario musicale per approfondire i temi dell’identità e della ricerca della pace interiore, con una particolarità: il lettore potrà ascoltare la musica di Stefano, grazie alla tecnologia dei QR code!

Sito internet dell’autore: http://ugocirilli.com/

Il protagonista di “Un accordo maggiore in sottofondo” è un uomo che si trova in una clinica a seguito di eventi misteriosi.

Stefano è un musicista e, una scommessa a seguito della pubblicazione di YouTube di una canzone ironica, lo porterà a veder cambiata per sempre la propria vita.

Nella quiete cadenzata delle attività che si svolgono nelle clinica che fa da sfondo al presente di Stefano, si snodano invece i turbinosi ricordi di una vita che appartiene al passato.

L’infanzia con i giochi e le amicizie innocenti, l’adolescenza, la nascita della band con i primi amori, i tradimenti ma anche i successi e tutti gli avvenimenti che, a seguire, hanno condotto il protagonista a vivere una quotidianità statica, ma non priva di mistero e rapporti umani intensi, alla clinica.

Dalla terrazza che spesso è il luogo in cui Stefano riflette, prendono vita gli attimi che hanno composto la sua vita; un’analisi introspettiva e profonda di ciò che è stato, di quella strada intrapresa e poi percorsa che l’ha condotto fino al presente.

È come riavvolgere il nastro di avvenimenti che, fondendosi con la musica, tratteggiano l’esistenza di un uomo di cui non conosciamo nulla e che lentamente si svela unendo un capo e l’altro della sua esistenza, dal passato più remoto al presente più incerto.

“Un accordo maggiore in sottofondo” è un romanzo che si prefigge come obiettivo quello di raccontare una storia unendo agli avvenimenti la musica, protagonista parallela che accompagna Stefano nella sua intera esistenza, nel bene e nel male, nei successi e nei fallimenti fino all’epilogo di questa narrazione così intima e profonda che riesce a descrivere al meglio i pensieri, le paure e le incertezze nei singoli avvenimenti.

È infatti facile comprendere quanto, un gesto, una sfida, compiuta con leggerezza abbia modificato per sempre la vita di Stefano; è da qui che tutto evolve e si modifica determinando i passaggi che colorano lentamente l’intera vicenda.

Oltre alla narrazione fluida e alla storia che ho apprezzato per il suo svelarsi lentamente, il dettaglio originale di queste pagine si trova anche nell’interattività della storia, nella scelta di Ugo Cirilli, di permettere al lettore di immergersi nella musica di Stefano attraverso dei QR Code posti all’interno della narrazione.

Da questo dettaglio si comprende appieno il significato del titolo e l’impronta netta che l’autore ha voluto dare a queste pagine, pagine fitte di vita, di musica e di molteplici elementi tutti da scoprire, per chi ama la musica ma anche e soprattutto per chi ama le profonde sfumature dell’animo umano.

Per ascoltare la musica dell’autore, (elettronica sperimentale, tra synthpop strumentale e ambient music ) di cui si trova traccia anche in due canzoni del libro, clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *