Recensione “La moglie tra di noi” di Greer Hendricks e Sarah Pekkanen – Piemme –

La moglie tra di noi

– Greer Hendricks e Sarah Pekkanen  –

Qualcosa dentro di me si è infine spaccato, ma mi rendo conto che andavo incontro a questo momento da molto tempo. Le telefonate, gli appostamenti, le altre cose che ho fatto…Ho girato intorno alla mia sostituta, mi sono avvicinata a lei sempre di più, l’ho studiata. Mi sono preparata. La sua vita con Richard sta cominciando. La mia vita, sembra stia finendo.

Formato: Copertina rigida

Genere: Thriller psicologico
Pagine: 393
Editore: Piemme


Giudizio Sintetico


Greer Hendricks è un’editor, ha sempre seguito e curato il lavoro artistico di Sarah Pekkanen, autrice famosa di romanzi.

La loro unione artistica di lunghissima data è evoluta in un thriller psicologico unico e vincente che ha, da subito, conquistato il mondo, tanto da essere venduto in trentacinque paesi e aver già un copione cinematografico negli studi della Amblin Entertainment.

In uscita oggi per Piemme, sappiamo che questo thriller psicologico vi farà compagnia sotto l’ombrellone e non deluderà le vostre aspettative… .

Quando leggerai questo romanzo, farai molte supposizioni. Supporrai che sia la storia di una ex moglie gelosa, ossessionata dalla donna che l’ha rimpiazzata nel cuore del suo ex marito. Oppure penserai che sia quella della ragazza che sta per sposare l’uomo dei suoi sogni, ancora piena di tutte le speranze di una giovane sposa. O ancora ti chiederai se non sia, in fondo, la storia di un triangolo in cui è difficile capire di chi fidarsi. Ti dirai che è una storia d’amore e odio, di seduzione e paura, di tradimento e giochi di potere. Supporrai di aver capito tutto di Vanessa ed Emma e dell’uomo che amano, le motivazioni dietro le loro azioni, l’anatomia delle relazioni che legano l’uno alle altre. Supporrai di sapere chi sono e che cosa muove, davvero, i loro cuori.

Ma ti sbaglierai.

Perché questo romanzo è proprio come la realtà. E nella realtà non c’è niente di vero. Nessuna relazione è senza ombra. Nessun amore è senza segreti. Ci sono solo gli sprazzi di verità dietro le bugie. O le piccole bugie che, insieme, fanno una verità. E la verità è l’unico modo per voltare pagina.
Il romanzo dell’anno è un thriller psicologico dalle mille facce, che vi terrà inchiodati ai suoi colpi di scena, catapultandovi dentro una storia che illumina ogni lato dell’amore, anche quelli che nascondiamo perfino a noi stessi. Compulsivo come La ragazza del treno, è uscito in America con una prima tiratura di 300.000 copie, battendo ogni record di vendite e campeggiando ai primi posti delle classifiche fin da quando è stato pubblicato, nel gennaio 2018.

“La moglie tra di noi” è uno di quei puzzle che, pagina dopo pagina, si è convinti di completare; l’evoluzione della trama però si diverte spesso a mescolare le tessere e rendere tutto intrigante  e misterioso.

Ci pensa il finale, in una terza parte ad alto tasso magnetico, ad ordinare tutto, inserire il profilo alla storia e riempire, a poco a poco, tutte tessere più oscure e coperte da un’illusione che si spezza e prende forme diverse da ciò che si credeva.

Per quanto, involontariamente e forse attivando un’attenzione maggiore invitata dalla presentazione della trama, la prima parte delle tre, in cui è diviso il romanzo, mi sia stata chiara da subito (forse anche colpo di fortuna), l’intera trama e il finale imprevisto rende questo romanzo unico ed originale.

Come ogni thriller psicologico che si rispetti “La moglie tra di noi” è una lettura lenta ma carica di mistero che sfiora tratti morbosi, densi di ansia e che colpisce per la reale grandezza del contenuto.

I nemici sembrano amici, l’amore muta e si trasforma coprendosi di maschere che lentamente cadono sotto i colpi del racconto di Vanessa, l’inaspettato è sempre dietro l’angolo e la narrazione unisce e spiazza rendendo la storia davvero originale.

Non aspettatevi azione e grande “movimento”, questo romanzo è un lento racconto che scopre e stravolge, in una trama fitta ma dalla calma evoluzione, una realtà che finzione e un’illusione che porta all’azione.

Un concentrato di ombre e personaggi ambigui, un obiettivo che sembra ma che non è, mille facce e colpi di scena che catturano e sbalordiscono fino all’ultima pagina.

Una storia ben architettata, personaggi che non conoscerete fino in fondo se non giunti alla fine, una complessa storia d’amore ma che amore non ha.

Non stupisce il record di vendite, “La moglie tra di noi” sembra un romanzo come tanti, appare a tratti lento e fatica a fare breccia, ma quando decide che è giunto il momento di far cadere i castelli dell’illusione, cambia tutto e fa breccia nella memoria del lettore riuscendo ad accaparrarsi un posto tra i migliori thriller psicologici mai letti.


Sarah Pekkanen e Greer Hendricks, americane, sono rispettivamente una famosa autrice di romanzi e la sua editor di lunghissima data. Insieme, duo inedito quanto vincente, hanno deciso di scrivere un thriller psicologico: il risultato è stato uno dei più grandi successi dell’anno in America, venduto in trentacinque Paesi per cifre altissime e opzionato per il cinema da Amblin Entertainment.

sarahpekkanen.com
greerhendricks.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *