Recensione “Sarah” collana Per Aspera ad Astra – Hop Edizioni

Sarah

– Roberta Zeta  –

Quando sei giovane tutta la tua vita è dedicata al divertimento. Poi cresci e impari a essere prudente: potresti spezzarti qualche osso… o il cuore” 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Picture Book
Pagine: 88
Editore: Hop Edizioni


Giudizio Sintetico


Dopo tre volumi dedicati a donne meravigliose e a vite straordinarie, ecco un nome inaspettato che entra nella mia libreria tra i titoli della collana “Per Aspera ad Astra” di Hop Edizioni.

Questa collana, che promette di presentare interessanti biografie illustrate di donne illustri, è una delle mie preferite in assoluto.

Ho ancora qualche volume da recuperare ma, quelli letti finora sono tutti interessanti per contenuto ed esteticamente superlativi con illustrazioni variegate, curate che divengono piccole opere d’arte su carta.

Nulla, in questa collana,è lasciato al caso; Non capivo quale filo potesse unire donne del calibro di Coco Chanel, Jane Austen o Maria Callas a Sarah Jessica Parker.

E’ bastato aprire le prime pagine per scoprire una storia unica, drammatica ma piena di vita e sogni che mi ha portata ad apprezzare una donna che è per tutti un’icona di moda.

Dietro a gonne, profumi e un sorriso unico, si nasconde una storia di privazioni, abbandono, determinazione e riscatto tutta da scoprire.

Carrie Bradshaw, protagonista della serie TV “Sex and the City”, ha regalato a Sarah Jessica Parker una notorietà planetaria e un destino non immaginabile, stando almeno alle premesse. C’era una volta, prima di Carrie, Sarah: una bambina intelligente e vivace, nata in Ohio, da una famiglia poverissima, ma convinta dell’importanza dell’arte nella vita di ogni persona. Nonostante un’infanzia da romanzo di Dickens, Sarah ha coltivato, con immensi sacrifici, la propria vocazione artistica e cominciato prestissimo a recitare in teatro e poi al cinema. Fino alla consacrazione in quel ruolo che l’ha resa notissima in tutto il mondo, in una delle serie TV che hanno cambiato il volto della televisione e per cui i suoi ruoli, non solo di protagonista ma anche di produttore esecutivo, sono stati fondamentali. Dopo la fortunata parentesi del serial, Sarah Jessica Parker, insieme alla carriera di attrice, porta avanti diversi progetti personali in ambito umanitario, culturale e imprenditoriale con l’equilibrio e la pacatezza che la contraddistinguono. C’è molto della bambina di Nelsonville nella Sarah di oggi: una donna intelligente, pragmatica e di grande cuore. Ottava uscita della collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”

Roberta Zeta, che avevamo già apprezzato nel volume dedicato a Audrey Hepburn, torna a colorare, con la tecnica mista a matita su carta, acquerelli, disegno vettoriale e colore digitale, pagine dedicate ad una donna che crediamo tutti di conoscere ma che invece è frutto di una storia non molto lontana dalle favole, un destino su cui nessuno avrebbe scommesso e che l’ha portata, da una famiglia numerosa dalle possibilità limitate, ad essere icona di moda e stile.

Il carattere e la determinazione, unita al valore dell’arte trasmesso dalla madre, ha reso possibile un sogno creduto impensabile, portano Sarah ad essere prima una bambina dal carattere forte e determinato,  poi a divenire icona di teatro e cinema fino alla consacrazione internazionale grazie a Sex and The City.

Non parlerò di Carrie, Sarah Jessica Parker ha una vita molto meno conosciuta ma molto più meritevole di essere scoperta.

Dopo la fortunata serie, Sarah si è dedicata con slancio a progetti umanitari e culturali, circondata da una famiglia meravigliosa.

Una fiaba moderna tutta da scoprire che Roberta Zeta ci racconta in modo disincantato, fresco e veloce, accompagnando, ad ogni parte scritta, illustrazioni da sogno!

Ripeterò sempre che, le Illustrazioni contenute in questi volumi, costituiscono, già di per sé, piccole opere d’arte colorate.

Unite alla precisione e all’attendibilità del contenuto scritto, la collana “Per aspera ad astra” è un concentrato di eleganza, bellezza e attualità.

Storie di vite, sogni e speranze: storie di donne che ce l’hanno fatta.

Un inno ai sogni, alla forza interiore e alla necessità di non lasciarsi mai andare allo sconforto, rincorrere i sogni e provare a non arrendersi mai.

Sono curiosa di scoprire quali altri titoli ha in serbo per noi Hop Edizioni per questa collana.

Never Give Up


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *