Recensione “Il filo rosso del destino – Vol.1 Il filo rosso” di Anna Zennaro

Il filo rosso del destino – Vol.1 Il filo rosso

–  Anna Zennaro –

“Senza mostrarsi il filo rosso trova il suo colore”

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 60
Genere: Haiku
Editore : Self Publishing


Dal Diciassettesimo secolo, in Giappone, esiste una forma poetica che non ha bisogno di parole, un detto non detto che esplode dalla composizione e unione di sillabe, un rumoroso fruscio poetico a cui tanti, nella storia si sono avvicinati per esprimere pensieri e unirli alla poesia in forma scritta ed elegante.

Gli Haiku sono proprio questo, sincere e semplici composizioni poetiche.

Unire la poesia all’arte è un modo unico di dar voce alle emozioni, permette di seguire quel flusso di pensieri e renderli “vivi” in un componimento grafico di grande impatto stilistico ed emozionale.

Un Haiku è un insieme di tre versi da 5-7-5 more (sillabe) che ha l’obiettivo di spegnere i pensieri ossessivi e lasciare lo spazio necessario all’evoluzione e alla voce dell’arte, dell’ordine e delle emozioni.

 

Grazie a questi componimenti, uniti alla tradizione e traduzione in versi in italiano, Anna Zennaro dona voce ad una bellissima credenza orientale: La leggenda del filo rosso.

Secondo questa leggenda, le anime gemelle sono legate da un filo rosso indistruttibile legato al mignolo della mano sinistra  in maniera indissolubile, senza limiti di età, di ceto sociale, di luogo di nascita o di residenza: un legame indistruttibile più forte di tutti e di tutto.

Nata in  Cina ma divenuta una delle più famose leggende in Giappone, Unmei No Akai Ito, ovvero la leggenda del filo rosso del destino,  è il protagonista di questo libro, un forte intreccio tra leggenda e tradizione che ha portato Anna Zennaro a creare questa raccolta di Haiku, da lei stessa creati.

 

Nel libro di Anna Zennaro si avverte in modo potente e piacevole l’amore dell’autrice per lo Sho-do e per le arti grafiche Giapponesi.

Il punto di forza di questo libro è nell’essenzialità e nella bellezza delle creazioni dove si avverte un potente boato di emozioni racchiuse nel silenzioso rumore degli Haiku.

Una trama, quella realizzata da Anna Zennaro, in grado di collegare numerosi componimenti uniti da questa leggenda romantica e significativa.

Un libro artistico ed essenziale che non ha la  pretesa di narrare o insegnare ma semplicemente di lasciare spazio alla fantasia e alle emozioni, senza contare la grande importanza del lato artistico ed estetico che fuoriesce con molta forza dalle creazioni semplici ma meravigliose di ogni singolo Haiku.


Anna Zennaro, Trieste 1971, giornalista dal 1991, si è occupata a lungo di terza pagina per quotidiani e riviste.

Pratica lo Sho-do, l’antica arte della calligrafia giapponese, l’Haiku espressione poetica del pensiero Zen e L’Haiga nel quale l’Haiku si fonde con l’immagine.

Compone Haiku pittorici, fotografici e per bambini.

Nel 2012, con i suoi Haiku, ha curato e realizzato la prima mostra di Haiga pittorici in Italia.

Ha la passione della fotografia e della pittura, dipinge su tele di grande formato che alterna agli acquerelli e allo sketch di viaggio; fa parte del movimento Urban Sketchers ed è membro del WHA Japan.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *