Recensione “The sinner – La peccatrice” di Petra Hammesfahr – Giunti Editore –

The sinner – La peccatrice

– Petra Hammesfahr –

Era una calda giornata d’inizio luglio quando Cora Bender decise di morire. La notte prima aveva fatto sesso con Gereon. Accadeva regolarmente ogni venerdì e sabato sera. Non ce la faceva a respingerlo, sapeva fin troppo bene quanto lui ne avesse bisogno. E poi lo amava. Anzi, il suo era molto più che amore. Era gratitudine, devozione incondizionata, qualcosa di assoluto

Formato: Copertina rigida

Pagine: 447
Genere: Thriller Psicologico
Editore : Giunti


                       Giudizio Sintetico


Quanto può essere complessa la mente umana? Quanto può dimenticare la nostra memoria  al fine di prevenire la perdita del senno e mantenere equilibrata la nostra personalità? Fin dove può essere spinta la menzogna per nascondere il passato? Dove termina la colpa di chi ci priva, da bambini, della libertà di scelta   e quanto influisce tutto ciò nell’età adulta?

Il 7 Febbraio 2018 è uscito in Italia “The Sinner – La peccatrice”, thriller psicologico di Petra Hammesfahr, un romanzo oscuro ed inquietante capace di scavare nella vita della protagonista e, nello stesso tempo, coinvolgere il lettore nella complicata scoperta della complessità della mente umana.

Da questo romanzo è stata tratta l’omonima e fortunata serie con Jessica Biel.

 

Cora Bender è una donna tranquilla, tutto nella sua vita sembra essere scandito da tranquillità e controllo.

Vive e lavora con il marito Gereon e ha un figlioletto di 18 mesi.

Una gita al lago si trasforma presto in tragedia quando Cora, alzatasi di scatto per colpa della musica alta di alcuni ragazzi, si fionda su uno di essi e lo accoltella con precisione e furia fino ad ucciderlo.

Una volta arrestata e portata di fronte al commissario Grovian, la donna sembra non sapere il perché di quel gesto, all’apparenza ha solo voglia di confessare e scontare la giusta pena dietro le sbarre.

Grovian, che intuisce quanto sia impossibile che un raptus capiti senza motivo, inizia a scavare nella vita e nel passato di Cora alla ricerca del vero motivo che ha portato la donna al gesto efferato e sanguinoso.

A piccoli passi e alternando verità e menzogna, Cora racconta i dettagli della sua vita, romanzando menzogne e coprendo drammatiche verità.

Grovian, che dalla sua ha esperienza e pazienza, non si arrende e anzi, continua una lunga e faticosa salita alla ricerca del vero movente, dell’interruttore nascosto che ha sancito l’uccisione e il cambio di personalità della donna.

Cora è peccatrice, ma quanto e perché?

 

Il romanzo di Petra Hammesfahr è un thriller psicologico puro, complesso e dalla grandissima abilità di coinvolgimento del lettore che si trova, come presente, ad ascoltare e divincolarsi nei lunghi interrogatori e racconti di Cora Bender.

Cora è una donna che appare al lettore in varie vesti: assassina, vittima, bugiarda, carnefice, insensibile, apatica, pazza, e molto altro.

La difficoltà del lettore è insita nella composizione del romanzo che alterna la narrazione in terza persona a racconti in prima persona di Cora.

La difficoltà è riuscire a divincolarsi tra le varie versioni, vere e false, che conducono inconsciamente e direttamente alla verità, racchiusa nelle ultime pagine.

I tratti unici che questo romanzo possiede sono: la capacità di mantenere vigile il lettore, attento e abituarlo a non fidarsi di tutto ciò che legge.

La personalità di Cora viene compresa mano a mano che la narrazione procede e piccoli dettagli passati chiariscono e forse giustificano,  altri fattori presenti.

Il peccato, non è solo insito in Cora ma anche e soprattutto nei numerosi personaggi che si aggiungono al racconto.

Il disegno finale è una grandissima prova psicologica capace di fare chiarezza su quanto l’infanzia e le scelte sbagliate possano essere dimenticate e continuare comunque ad influire su noi stessi anche quando pensiamo di essere al sicuro.

Un romanzo inquietante ma perfetto in ogni sua pagina, che richiede impegno e attenzione, ma  che non delude nell’intero svolgersi di una vicenda drammatica e sconvolgente.


Petra Hammesfahr è una delle autrici tedesche di thriller più vendute e amate dal pubblico e dalla critica, che l’ha spesso paragonata a Patricia Highsmith per la grande capacità di scavare nella psiche dei personaggi. Vive a Colonia e ha scritto il suo primo libro a 17 anni. Da allora ha pubblicato una ventina di thriller, tutti bestseller, raggiungendo il successo internazionale con “The Sinner”, tradotto in 12 Paesi e rimasto nella TOP TEN dello Spiegel per 15 mesi, con oltre 500.000 copie vendute solo in Germania.
Dal libro “The Sinner” è stata tratta l’omonima serie tv con Jessica Biel e Bill Pullman, che ha conquistato 4,7 milioni di spettatori negli USA e due nomination ai Golden Globe 2018 (Miglior miniserie e Miglior attrice per Jessica Biel).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *