Recensione “Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia” di Stefano Ardito – Newton Compton Editori –

Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia

– Stefano Ardito  –

 

Poggiare il piede sulla superficie lunare, toccare le sue pietre, assaporare il panico e lo splendore dell’evento, sentire in fondo allo stomaco la separazione dalla terra… queste costituiscono le sensazioni più romantiche che un esploratore possa mai conoscere..
(Vladimin Nabokov)“

 

Formato: Copertina rigida

Genere: Storia
Pagine: 352
Editore: Newton Compton Editori

Giudizio Sintetico


Viaggiare ha sempre esercitato sull’uomo un fascino magnetico, irresistibile. Spingersi verso i confini del mondo, fin dall’antichità, è stata la risposta al suo insopprimibile desiderio di conoscenza e sete di avventura. L’esplorazione è un elemento fondamentale della storia dell’uomo. Per terra o per mare, tra le montagne o nel deserto, nessuna impresa è mai stata davvero impossibile e spesso la determinazione di qualche sognatore ha spinto di un passo avanti l’intera umanità. L’Amazzonia e il Sahara, l’Antartide e il deserto di Gobi. E poi l’Everest, le Ande, la Luna, gli oceani più tempestosi della Terra. Questo libro racconta le avventure di Marco Polo e di Cristoforo Colombo, di Ferdinando Magellano e di James Cook, di Henry Morton Stanley e Charles Darwin, del Duca degli Abruzzi e di Fosco Maraini. Con uno sguardo attento agli esploratori moderni, da Reinhold Messner a Neil Armstrong, e da Mike Horn a Simone Moro. Una storia dell’umanità attraverso le grandi scoperte, capaci di regalare emozioni al lettore di oggi.

Stefano Ardito, conosciuto giornalista legato a molti racconti della montagna, con questo libro ci regala un bellissimo concentrato di tutti gli elementi essenziali della storia delle principali esplorazioni e dei viaggi che hanno consentito all’uomo di progredire nella sua evoluzione.

In un’epoca in cui con pochi soldi e in breve tempo è possibile raggiungere luoghi fino a pochi decenni fa inimmaginabili, queste pagine ci fanno scoprire come è stato reso possibile quello che, troppo spesso, oggi diamo per scontato.

“Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia” è un libro che, in modo diretto, semplice e completo, racconta il fascino che luoghi lontani, inaccessibili e ancestrali hanno sempre esercitato sull’uomo e delle molteplici sfide che quest’ultimo ha lanciato alla natura e a sé stesso per riuscire a raggiungerli.

Quelli contenuti in queste pagine, sono racconti che rappresentano un omaggio alla curiosità che è stato l’elemento fondamentale nella storia e nell’evoluzione dell’uomo, narrazione di ciò che è stato l’abbattimento di quello che si riteneva impossibile.

E’ un libro dedicato ai viaggi, che pone al centro le esplorazioni ma in cui i veri protagonisti sono gli uomini, con le loro intuizioni, le debolezze, gli errori e soprattutto la loro caparbietà.

Quello consegnatoci da Stefano Ardito è un libro che si legge con grande piacere e con facilità, adatto anche a chi con i viaggi (letterari e non solo) non ha molta dimestichezza, diviso in racconti brevi ognuno dedicato ad una grande impresa.

C’è tutta la magia delle esplorazioni in questi racconti e la vera essenza del viaggio, oltre che la loro storia: l’ignoto, il desiderio di conoscere, le culture e, purtroppo anche le guerre e le conquiste.

“Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia” è un concentrato (molto ben riuscito), che rende accessibile a tutti i contenuti che sono il sale di una produzione letteraria sconfinata che comprende molte opere “sacre” della stria delle esplorazioni e della geopolitica. Ci sono avventure che hanno entusiasmato generazioni, altre che abbiamo imparato a conoscere sui banchi di scuola, altre semplicemente inaspettate, tutte scritte in modo scorrevole e molto completo dal punto di vista delle informazioni storiografiche.

Viaggi attraverso i mari, i deserti, sulle montagne, tra il caldo asfissiante dell’Africa o nel freddo delle calotte polari, sacrifici che hanno permesso all’umanità di compiere fondamentali passi avanti nel cammino dell’evoluzione, racconti di imprese gloriose del passato e dei giorni nostri che sono indubbiamente in grado di entusiasmare lettori di ogni età.


Stefano Ardito

è una delle firme più note e prestigiose del giornalismo di montagna e viaggio. I suoi reportage compaiono sulle maggiori testate italiane. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 storie di montagna che non ti hanno mai raccontato, 101 luoghi archeologici d’Italia dove andare almeno una volta nella vita, Le grandi scalate che hanno cambiato la storia della montagna e Cammini e sentieri nascosti d’Italia. Nel 2015 ha vinto il Premio Cortina Montagna. Le esplorazioni e le avventure che hanno cambiato la storia è il suo ultimo libro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *