Recensione “Faccia a faccia. Cosa dice di noi il nostro volto” di Antonella Marangoni – Edizioni Amrita

Faccia a faccia. Cosa dice di noi il nostro volto

– Antonella Marangoni –

 

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Saggio
Pagine: 190


Giudizio Sintetico


Ormai sappiamo che dall’osservazione del corpo, nostro o di chi abbiamo davanti, possiamo comprendere molti aspetti della personalità e della storia di chi lo abita. Esperienze, emozioni, tentativi e approcci all’esistenza si traducono in “segni” che ci portiamo addosso. Abbiamo anche ormai assodato l’efficacia del saper leggere il linguaggio non verbale: i movimenti inconsci, le posture, gli atteggiamenti. A maggior ragione, tutto ciò vale per il nostro viso: l’area fisica attraverso la quale maggiormente esprimiamo la nostra emotività, il nostro sentire; la zona del corpo a partire dalla quale guardiamo, parliamo, ascoltiamo, interagiamo, ci esponiamo. Perché dunque non imparare a decifrare questa mappa emotiva, in modo da approfondire, magari scoprire, lati della storia e della personalità dei nostri interlocutori, ma anche di noi stessi?

In un mondo dove ogni faccia si distingue per la sua unicità, Antonella Marangoni, crea un saggio interamente dedicato allo studio del viso, utile a capire, analizzare e scoprire i risvolti meno scontati o conosciuti del nostro primo “biglietto da visita”.

La faccia racchiude tante delle funzioni vitali che quotidianamente utilizziamo: dal lato fisico dei sensi a quello emotivo dei sorrisi e delle lacrime, un concentrato estetico e vitale che muta ed evolve assieme a noi e che molti, nell’era moderna cercano di modificare per uniformarsi alle mode senza rendersi conto che, proprio il nostro viso, è la prima mappa capace di raccontare chi siamo e la nostra storia passata.

Una guida, che è anche punto di partenza curioso per scoprire nozioni ampie e a cui poco quotidianamente diamo importanza, che permette al lettore di analizzare, conoscere, scoprire e nutrirsi attraverso uno studio impegnativo ma totalmente appagante per l’alto livello di interesse che suscita nel lettore.

Il libro è diviso in quattro parti è arricchito da interessanti illustrazioni: la prima parte tratta la fisionomica, la seconda è focalizzata sul l’osservazione, la terza sugli elementi che compongono il viso e la quarta su esperienze e curiosità.

Indubbiamente interessante, ricco di nozioni e curiosità, questo saggio è adatto per chi vuole scoprire elementi nuovi e poco trattati sul volto e ha voglia di seguire una corrente focalizzata sulle numerose sfumature morfologiche e fisiche del viso.

Ci sono termini, classificazioni e differenze che andrebbero lette e rilette per poterle assimilare completamente, credo che custodirò questo libro per consultazioni future.

Attraverso un linguaggio diretto e semplice e avvalendosi di numerose ed interessantissime citazioni di spessore letterario, filosofico, storico (e non solo) Antonella Marangoni crea, attraverso un lavoro meticoloso di Amrita Edizioni, un saggio sul viso che, come diceva Wilde, è l’autobiografia di ogni uomo.


Antonella Marangoni, di Domodossola, è diplomata in Naturopatia all’Istituto Riza con una tesi in Semiologia del volto e in Morfopsicologia presso la Societé Française de Morphopsychologie di Parigi. Tiene corsi, conferenze e seminari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *