Recensione “Il forno è ancora tiepido” di Laura Barile

Il forno è ancora tiepido

– Laura Barile –

Formato: Copertina rflessibile

Genere:  Gastronomia
Pagine: 112


Giudizio Sintetico


Sandra, Celeste, Nina, Anna, Veronica. Cinque donne diverse, ognuna con le proprie fragilità e paure, i propri sogni e desideri, si raccontano in prima persona in un intreccio sempre più toccante che culminerà in un finale corale. Le emozioni saranno tangibili, si darà il via a teneri ricordi e a nuovi legami. Insieme troveranno il modo di alleggerire il cuore da pesi enormi e di addolcire il palato. Nel libro, oltre alle storie delle nostre protagoniste, anche le ricette dei dolci che amano preparare, corredate da fotografie a colori.

La prima cosa che colpisce guardando questo libro, è il suo aspetto, formato e copertina che rimandano la memoria ai vecchi libri di ricette più che ad un romanzo.

Il suo aspetto esteriore, però, non deve trarre in inganno, “Il forno è ancora tiepido”, prima di tutto è un romanzo breve che, al suo interno, custodisce anche delle bellissime ricette di dolci, elemento caratterizzante di questo libro dalla trama semplice e scorrevole, pagine che si leggono con grande piacere anche in breve tempo, durante il quale si potrà entrare in contatto con la storia di cinque donne, del loro rapporto e della forza nel voler rialzarsi dopo le aver affrontato alcune complessità  della vita.

E’ una storia di amicizia, di vissuti e di ricordi, il tutto addolcito dalle ricette contenute alla fine del libro a cui vi è un molteplice rimando nelle pagine della narrazione. Semplicità e ripetitività di gesti,  e ricordi che tornano nella quotidianità, rendono le storie narrate delicatamente vicine a noi, evitando di farci dimenticare la preziosità e l’importanza delle cose più vere.

E’ una lettura dolce in tutti i sensi, per l’intelligenza delle storie raccontate e per la caratterizzante presenza di ricette che rendono queste pagine davvero uniche, un libro da assaporare con la lettura al punto di poter quasi gustare il profumo che esce dal forno.

E’ un libro in cui appare tutta la delicatezza del genere femminile grazie al sapiente  lavoro dell’autrice e alle storie delle protagoniste di queste pagine in cui il profumo dei dolci e la bontà di una parola detta al momento giusto, evidenziano il valore e l’importanza dell’amicizia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *