Recensione La città dei Gatti: Scacciaincubi di Illary Casasanta

La città dei gatti: Scacciaincubi

–  Illary Casasanta 

Ci hanno promesso che i sogni possono diventare realtà, ma hanno dimenticato di dirci che anche gli incubi sono sogni
(Oscar Wilde)

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Romanzo fantasy
Pagine: 417
Editore: Self


Giudizio Sintetico


Quando ci addormentiamo, quando sogniamo… anche se non lo sappiamo, andiamo altrove. Ma quando dall’altra parte, c’è qualcosa di sinistro ad aspettarti e a costringerti nelle sue catene, notte dopo notte, allora è il caso di iniziare a preoccuparsi. Lo sa bene Rica, che incontrando Carlo per la prima volta, vede il suo tormento, il suo “Incubo”…e non si tratta di un Incubo qualunque. Lui è lì, invisibile a tutti tranne che a lei, ma far finta di nulla non rientra nei suoi piani, perché è questo che la sua famiglia fa da generazioni: sono Scacciaincubi, e non si può permettere che una di quelle creature rompa gli argini tra sogno e realtà attraverso il suo malcapitato Sognatore. Dovrà entrare nel sogno di Carlo e attraversare con lui La Città dei Gatti, e questo le darà l’opportunità di affrontare non solo quello che ha sconvolto la vita del ragazzo, ma anche quello che ha stravolto la sua.

Sono sempre stata affascinata dal mondo dei sogni, parentesi delle nostre notti che celano desideri, paure o anche inspiegabili eventi.

Il romanzo di Illary Casasanta ci porta ad affrontare gli incubi, sogni paurosi che spesso ci sembrano così reali da turbarci profondamente anche una volta svegli, ombre oniriche che all’interno di “La città dei gatti” prendono vita in una storia davvero originale.

 

Il protagonista di questa storia di si chiama Carlo ed è un ragazzo che, sempre in compagnia dell’amico Matteo, vive la sua adolescenza come tanti altri coetanei.

Quello che da un po’ di tempo lo turba però, è un inspiegabile sogno ricorrente, così pauroso e strano da avere ripercussioni nella realtà.

Rica, ragazza appartenete a una famiglia dalla reputazione misteriosa, sembra aver messo gli occhi addosso a Carlo, il suo scopo è ben preciso: sa cosa sta affrontando il ragazzo ed è determinata a salvarlo.

Rica infatti è una Scacciaincubi, il suo compito e individuarli e sconfiggerli prima che diventino reali, e sa che solo lei può salvare Carlo da un destino crudele, destino che ha già visto le loro famiglie incrociarsi in passato fino a giungere a un tragico epilogo che, questa volta, va evitato con ogni mezzo.

Dopo un’iniziale turbamento, Rica, Carlo e Matteo formeranno una squadra determinata ad affrontare il terribile incubo, non solo nel mondo onirico ma anche nella vita reale, spinti dalla bravura e dalla magia ma soprattutto dall’arma più potente, l’amicizia.

 

Credo sia per me la prima volta in cui mi trovo ad affrontare un romanzo di questo tipo, una storia fantastica che si snoda all’interno del mondo onirico, equilibrando sapientemente la realtà e il mondo magico che si cela dietro i sogni.

Mi sono avvicinata a questa storia con molta curiosità e devo dire mi ha coinvolta fin dalle prime pagine con la semplicità, la cura e l’intreccio narrativo che, senza grandi stravolgimenti, conduce il lettore in un’avventura creata e curata nei minimi dettagli.

L’autrice non solo crea una storia originale e ricca di dettagli, ma ripone grandi responsabilità nei confronti dei sentimenti più genuini della realtà, come l’amicizia, la fiducia e il superamento delle proprie paure.

La scrittura è fluida, le pagine arricchite da disegni, la storia articolata ma lineare, forse avrei preferito venisse maggiormente sviluppato lo sfondo reale per creare un po’ di suspance che, tutto sommato, non è così presente.

Un libro che oserei dire adatto anche, forse soprattutto, a giovani lettori che vogliano avvicinarsi a una storia fantasy molto diversa da quelle a cui siamo abituati.

Un inno all’amicizia, all’unione che fa la forza e al superamento delle paure più profonde grazie all’aiuto degli altri ma anche un bellissimo viaggio magico alla scoperta delle ombre che popolano il mondo dei sogni, alla magia capace di sconfiggerle e al legame tra creature che diviene fondamentale per affrontare gli stadi di questa epica battaglia.

C’è realtà ma anche avventure magiche, creature spaventose, specchi, amuleti, bracciali e tanto tanto altro.

Un primo capitolo che, si evince dalla fine, può essere l’inizio per una storia ancora più ampia e complessa, un viaggio che ha compiuto una prima e davvero interessante tappa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *