Recensione Edenya di Laura Rizzoglio

Edenya

–  Laura Rizzoglio 

Io ho visto e incontrato angeli camuffati da persone ordinarie che vivono vite ordinarie.
(Tracy Chapman)

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Romanzo
Pagine: 386


Giudizio Sintetico


E se gli angeli esistessero veramente, ma non fossero quegli esseri alati che il nostro immaginario collettivo ci ha sempre fatto credere? Due mondi legati indissolubilmente da secoli, un paradiso che pare tale, ma nasconde in fondo crudeltà, amori proibiti e divinità assetate di sangue e potere. Due ragazze troveranno in loro stesse e nella loro amicizia la forza per perdonare e combattere il male, scoprendo infine un segreto che le porterà alla vittoria.

Preparatevi a rivedere ciò che vi è sempre stato detto degli angeli, non creature alate dai capelli dorati e dispensatori di bene ma creature molto più complesse, organizzate in gerarchie e dove il bene deve anche fare i conti con il male. Da queste premesse potete aprire il mondo a Edenya e alla storia di Clara e Anna.

 

Edenya è una dimensione popolata da angeli e da quei terrestri, i Tori, che una volta morti, vengono ritenuti degni di abitare questo mondo, osservati e scelti da angeli stessi che vivono sulla Terra.

La storia di questo romanzo ha inizio quando, tra prime pagine rocambolesche, un angelo di nome Angelica sta per dare alla luce un bambino figlio di un’unione impura con un terrestre.

Altri angeli sono alla ricerca di questa creaturina per sbarazzarsene e preservare la sicurezza di Edenya, ma le cose non vanno come i “cacciatori” avrebbero sperato.

Anni dopo una bambina di nome Clara vive un’inaspettata amicizia con Anna, ragazza appena arrivata tra i banchi di scuola, che ben presto si trasforma in un’avventura incredibile tra fughe, sogni, viaggi ma soprattutto una verità che, pagina dopo pagina, prende forma e viene a galla mettendo in luce un passato che menzogne e silenzi hanno distorto.

I frammenti di verità, che il passato porta a galla, iniziano a rendere necessaria una vendetta che, in un inaspettato collegamento onirico, prende vita in due dimensioni differenti riempiendo la storia con una battaglia ricca di raffinate stoccate che saprà riequilibrare anni di menzogne ma di sentimenti genuini e sinceri.

Non è stato per me semplice capire e assorbire tutte le molteplici caratteristiche che popolano l’articolato mondo di Edenya e a cui l’autrice ha dato vita in questo romanzo.

Mi ha però convinta e appassionata una storia di redenzione vera e amicizia autentica che vive e trasporta messaggi positivi pagina dopo pagina creando una trama avvincente dove non mancano gli elementi caratteristici del fantasy uniti a creature che da sempre popolano la cultura del nostro mondo.

Parlare di angeli al di fuori della religione ma come creature pulsanti di una dimensione parallela è stata una scelta vincente, pensata e costruita rivedendo i dettagli che conosciamo e arricchendoli con particolari fantasiosi che ampliano lo sfondo su cui si snodano le vicende.

Clara e Anna sono sue amiche che tanto hanno da insegnare ai giovani ma anche agli adulti per la genuinità dei sentimenti e delle azioni, della bellezza del perdono e del coraggio nel sacrificarsi per gli altri, anche per chi in fondo ha deciso del nostro destino.

Una storia scritta divinamente (passatemi il termine), curata nei minimi dettagli, dai toni non esagerati, lineare, pensata con grande fantasia che ben si presta alla lettura di un pubblico giovane  o amante del genere che ha voglia di avvicinarsi a un fantasy decisamente diverso!


Laura Rizzoglio è una semplice impiegata commerciale di una ditta vitivinicola piemontese, laureata in Tedesco e mamma di due splendide creature, alquanto impegnative. La vita lavorativa e la famiglia l’hanno distolta per anni da due grandi passioni della gioventù: il Fantasy e la scrittura. A seguito di una grande crisi spirituale e nel legame molto forte con la figlia Anna ha sviluppato l’idea di Edenya, il suo primo libro. Da quel momento ha riscoperto di nuovo il mondo dei libri, tornando alle sue passate passioni: la lettura e la scrittura, imprescindibilmente insieme. Il secondo libro, La masca è in finale per il concorso Misteri d’Italia, che si svolgerà il 30/08 a Lucca, e sarà edito e pubblicato da NPS edizioni il prossimo anno. Nel frattempo sta lavorando al secondo libro della trilogia dell’Anima – Illirya – che uscirà nel 2020.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *