Recensione Evolution. Secondo volume della trilogia Il mondo senza emozioni di Emiliano Forino Procacci

Evolution

– Emiliano Forino Procacci 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Romanzo
Pagine:  270
Editore: Self


Giudizio Sintetico


Antichi simboli e miti fanno da sfondo a una trama ricca d’azione e piena di colpi di scena, nella quale William Pattern dovrà risolvere complicati enigmi per ripristinare l’ordine mondiale. Il protagonista andrà alla ricerca di una verità sepolta tra i monumenti di una città ricca di storia, nel tentativo di far trionfare l’amore per la verità. A guidarlo sarà il suo istinto e il desiderio di scoprire cosa si cela dietro un’antica leggenda e misteriose iscrizioni latine.
Un’atmosfera surreale avvolge un mondo nel quale gli esseri umani hanno perso le emozioni e assunto un’espressione facciale neutra. A una trama appassionante fa da sfondo una storia d’amore tra due esseri umani che sono costretti a lottare per realizzare il loro sogno di vivere una vita felice insieme.
Il mondo senza emozioni – Evolution è il secondo libro della trilogia. Per seguire la storia narrata al suo interno non occorre aver già letto il primo libro.

Evolution è il secondo volume dell’avvincente trilogia “Il mondo senza emozioni” dello psicologo Emiliano Forino Procacci una serie di romanzi che ha come obiettivo principale quello di unire alle micro espressioni facciali, una storia ben contestualizzata e avventurosa capace di affrontare il tema senza togliere gli elementi principali e necessari in un romanzo.

In questo secondo volume, che pur essendo parte della trilogia può essere letto a sé, l’autore lascia il mondo distopico a beneficio di un’avventura più vicina alla realtà, prendendo anche in prestito la grande e complessa storia di Roma.

Ritroviamo il protagonista William Pattern che, in un primo momento a ritroso, ci narra il corso degli eventi che hanno sconvolto l’ultima parte della sua vita, quella iniziata dopo il finale epico del primo volume.

Il protagonista questa volta si troverà ad affrontare una corsa contro il tempo per salvare la sua famiglia e un viaggio ricco di rompicapi e colpi di scena proprio tra le strade, i monumenti e i manufatti che hanno reso grande Roma.

Tutto questo sarà ovviamente e indissolubilmente legato alla trama di base che, come in una continuazione ben congegnata, segue il flusso di interessi legati al controllo di un mondo dove la privazione dalle emozioni sembra favorire interessi di pochi.

Tra ricerche, intrighi, colpi di scena e grandi sentimenti, William Pattern vedrà la sua vita cambiare ed evolvere ma soprattutto giungerà a scoperte capaci di sconvolgerlo nel profondo.

Questo nuovo romanzo mantiene gli standard di una trama al di sopra delle righe ma si arricchisce di una cura storica che rallenta e chiede al lettore di seguire i protagonisti come in una caccia al tesoro.

Questo aumenta l’interesse e fa sì che gli eventi di sfondo appaiano come veri e propri stravolgimenti ad alto ritmo adrenalinico.

Una nota di merito va anche fatta agli inserimenti di illustrazioni e grafiche che aiutano il lettore ad immedesimarsi ancor di più con i protagonisti nella soluzione del rompicapo.

I personaggi nuovi che entrano in scena sono ben descritti e seguono il veloce ritmo dato ai dialoghi rendendo la storia coinvolgente e senza punti lenti.

Una trilogia originale dove lo psicologo Emiliano Forino Procacci racconta della sua professione e di se stesso spogliandosi dalle ingessature accademiche ma donando ai suoi lettori storie avvincenti capaci anche di far riflettere.

Non vediamo l’ora di scoprire la conclusione di questa storia!

“La trilogia oltre ad offrire spunti sulle microespressioni facciali, sulla storia classica e sul linguaggio del corpo vuole essere una metafora.

Il mondo senza emozioni descritto è un mondo inimmaginabile che nessuno desidera, ma anche più equo perché non c’è più odio o desiderio di arricchirsi, è quindi un mondo nel quale non si commettono crimini come furti e omicidi.

Il testo intende mandare anche un messaggio ai lettori: viviamo in un mondo pieno di persone che sembrano continuamente  emozionarsi interagendo tra loro tramite i social network, eppure talvolta sembrano sole. Questo comporta anche dei paradossi perché è incredibile come le persone si trasformino dietro a una tastiera e lo è ancor di più leggere quello che scrivono. Succedono poi cose nel mondo che a volte davvero sembrano far parte di un mondo senza emozioni.”

“Il mondo senza emozioni” primo volume della trilogia è disponibile in italiano e in inglese sia in cartaceo che in ebook.

Anche questo secondo libro è disponibile in cartaceo e tra poco in ebook,  mentre la versione in inglese sarà disponibile entro la fine dell’anno.

Il terzo libro della trilogia sarà disponibile in italiano entro Dicembre.


Emiliano Forino Procacci, psicologo e scrittore. Ha conseguito due lauree magistrali, si è formato in California e presso la City University London (Inghilterra). Esperto di micro espressioni facciali è autore del libro “Il mondo senza emozioni”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *