Recensione I diritti inviolabili di Marcello Mariano

I diritti inviolabili

– Marcello Mariano 

 

Formato: Copertina flessibile

Genere: Saggio
Pagine:  254
Editore: EtroMirroR ed. Musicali



Il saggio in questione, redatto e coordinato da Marcello Mariano, è un lavoro corale con un fulcro in comune: i diritti inviolabili dell’essere umano. Una prima parte, strettamente giuridica, affronta la storia italiana e del Mitteleuropa, comparando la nascita delle Costituzioni nazionali post-dittatura. La seconda parte, invece, è composta da un insieme di saggi redatti da studiosi e conoscitori di vari settori artistici, che affrontano il tema in base alla loro materia di competenza: dal cinema al fumetto, dalla letteratura al giornalismo. Il risultato è uno scritto che cerca di tracciare una visione eterogenea dell’ambito del diritto costantemente posto sotto i riflettori. Contributi di V. Fata, I. Pogioli, G. Pennacchi, G. Ottaviani.

Probabilmente non c’è tema che riesce ad essere sotto i riflettori della cronaca e dell’attualità in modo così cotante come quello dei Diritti inviolabili, un argomento che permea costantemente le vite di ognuno di noi.

E’ un tema universale che accompagna l’uomo nella sua evoluzione, si interseca con gli aspetti giuridici, con quelli di carattere sociale, con quelli economici, sempre assumendo coloriture diverse che regalano spunti per analisi in grado di mantenere l’argomento su una costante rotta di attualità.
Marcello Mariano, nel suo “I Diritti inviolabili” offre al lettore un saggio di forte impronta giuridica che si arricchisce poi di punti di vista di conoscitori di discipline decisamente distanti dal registro giuridico, offrendoci uno sguardo sul tema dei Diritti anche dal punto di osservazione del fumetto, del cinema (ho apprezzato molto le pagine dedicate a Ken Loach), del giornalismo e della letteratura.

Non è un libro semplice e, di primo acchito, parrebbe sembrare una lettura riservata principalmente ha chi nutre interessi particolari e specifici sul tema, ma leggendolo con attenzione si possono cogliere spunti e nozioni che non possono lasciare indifferente anche il lettore meno avvezzo ai temi di natura giuridica. Marcello Mariano, nella prima parte del libro, svolge un’analisi comparativa tra la storia del nostro Paese e la Repubblica Ceca, con un parallelismo che mette in risalto le origini storiche degli aspetti giuridici legati al tema dei Diritti in Italia con quelli di un Paese che ha vissuto una svolta democratica in tempi decisamente più recenti, con una storia di impronta mitteleuropea segnata indelebilmente dall’ingerenza sovietica. Sono proprio questi raffronti storici a rendere piacevole un argomento che, per sua natura, si presenta come non immediato e “di nicchia”.

In queste pagine, ci si immerge in un saggio che partendo da una comparazione storico giuridica, apre ad una panoramica sull’argomento grazie all’introduzione di lenti differenti attraverso le quali guardare la materia dei Diritti inviolabili, un lavoro di cucitura prezioso e interessante, in grado di polarizzare l’attenzione anche di chi non ha interessi così specialistici in campo giuridico, provando ad allineare tra loro registri stilistici differenti, un obiettivo di alto profilo per il quale è giusto volgere un plauso particolare all’autore.

Ci sono però tre elementi che, a parer mio di lettore, avrebbero potuto contribuire a rendere questo libro fruibile ad un pubblico ancora più ampio: una prefazione un po’ più “robusta”, in grado di tenere per mano il lettore in modo più saldo nella lettura delle pagine e nella comprensione dei concetti affrontati, un’impaginazione meno da testo accademico e una copertina un po’ meno cupa.
Marcello Mariano, come un vero direttore d’orchestra, ha saputo dar vita a una sinfonia argomentativa tutt’altro che facile e per niente banale. Si resterà stupiti, leggendolo, di fronte alle argomentazioni storiche da cui traggono origine aspetti così quotidiani che popolano l’attualità, anche quella più vicina a noi.


Marcello Mariano laureato in giurisprudenza presso l’Università Europea di Roma.

Assieme alla sua carriera da giurista, manda avanti una carriera da fotografo.

Ama il cinema, l’arte e la lettura, tutti argomenti che recensisce su diversi siti online.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *