Recensione Clodio di G. Middei

– G. Middei

Clodio

Formato: Copertina flessibile

Genere: Romanzo storico

Pagine:  396

Editore: Navarra Editore


Giudizio Sintetico


Un romanzo storico che racconta la biografia di Publio Claudio, figura tra le più affascinanti e controverse dell’antichità romana: asceso al potere tra scandali e tradimenti, ha legato la sua vita ai momenti salenti della storia dell’Antica Roma.

Conoscere la storia classica significa conoscere qualcosa di più della nostra epoca e della natura degli uomini.

L’Antica Roma, in particolare, è stata culla di personaggi grandiosi e complessi, di dinamiche intricate che hanno saputo davvero cambiare il corso della Storia.

Uno dei personaggi più irrequieti, geniali e di cui la storiografia moderna sta tratteggiando un nuovo ritratto è Publio Clodio, la cui vita reale, sospesa tra politica, passioni e paure umane, è la protagonista del nuovo romanzo di G. Middei.

In queste pagine dalla narrazione attenta e scorrevole, emerge una Storia che ancora oggi è poco conosciuta e che invece merita di essere divulgata.

I molteplici aspetti controversi della vita di Clodio, e ciò che da essa è generata, sembrano essere il cardine attorno al quale l’autore ha sviluppato queste pagine, provando a smarcarsi dal peso dell’influenza che gli scritti di Cicerone hanno avuto sulla biografia del protagonista.

Tutto trae origine dallo scandalo della Bona Dea, evento che mina la promettente carriera di un uomo nato sotto una buona stella e in una delle più influenti famiglie romane.

Le pagine scorrono, ricche di avvenimenti storici e con una grande attenzione nei confronti di tutti gli aspetti della vita del protagonista, soffermandosi su parentesi della vita pubblica e politica romana descritti come se fossero osservati da un punto privilegiato.

Aggiungendo dettagli di matrice romanzesca, l’autore riesce a dare un carattere di ulteriore veridicità a quanto realmente potrebbe essere successo tra le pieghe della Storia e che difficilmente è possibile approfondire per un pubblico di lettori che non ha così tante competenze in campo storiografico.

Questi dodici capitoli, in cui emerge tutta la cura e la passione di G. Middei, sono consigliati a tutti coloro che apprezzano la Storia raccontata con grande competenza, a coloro che amano l’emergere di tratti romanzati dagli avvenimenti che hanno contraddistinto un’epoca e che rappresentano una fonte di insegnamenti e di chiavi di lettura indispensabili anche nella nostra epoca.


G. Middei ha conseguito la laurea in Storia.

Nel corso degli anni ha pubblicato articoli di carattere divulgativo sotto vari pseudonimi e nel 2018 ha creato la pagina “Professor X”, cenacolo letterario e filosofico e punto di riferimento per migliaia di utenti.

Questo è il suo romanzo d’esordio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *