Recensione Eros. Tornare a un amore incondizionato per liberarsi dai pregiudizi sull’arte di amare e sulla sessualità. Don Miguel Ruiz e Barbara Emrys

Eros

– Don Miguel Ruiz e Barbara Emrys –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 139

Editore: Edizioni Il punto d’incontro

Crediamo di sapere come amare, ma lo sappiamo davvero?

Don Miguel Ruiz esamina il conflitto tra la verità dell’amore e tutte le bugie che siamo stati addestrati a ritenere vere. Una di queste riguarda il sesso. Spesso infatti usiamo la parola amore ma, in realtà, ci riferiamo al sesso. Il corpo cerca il piacere in maniera spontanea, biologica, ma noi distorciamo tutto. Dovrebbe essere semplice, ma lo rendiamo complicato. Dubitiamo dei nostri istinti e tremiamo al pensiero del rifiuto.

L’amore non è quello che pensiamo che sia.

Non è ciò che ci è stato insegnato a credere. Non è fatto di illusioni e aspettative. Non è un gioco, non è un’emozione; è tutte le emozioni fuse insieme. È la forza della vita, illimitata e incondizionata. È l’energia che muove la vita. L’amore non si aspetta né si pretende. È il potere della vita stessa e arriva senza condizioni.
Eros è un vero e proprio corso che ti insegna l’arte di amare, ti aiuta a capire che la maggior parte dei miti che lo riguardano è falsa e ti invita a superare i condizionamenti che ti impediscono di essere felice.

Don Miguel Ruiz è un maestro e autore che si è prefissato come obiettivo quello di diffondere nel mondo antichi insegnamenti che possano aiutare l’individuo a realizzarsi attraverso la spiritualità. A tal fine ha creato “La scuola del Mistero”, una serie di corsi scritti che si focalizzano singolarmente su un tema, affrontandolo e, metaforicamente, attraversandolo per raggiungere un punto d’arrivo consapevole.

La scuola di Don Miguel Ruiz affronta l’animo umano nel riflesso della quotidianità provando a fornire strumenti utili a guardare ogni elemento del vissuto con una consapevolezza autentica e forte.

Il nuovo capitolo della Scuola del Mistero di cui parliamo oggi è “Eros” un libro che ci porta ad annullare tutto ciò che sappiamo sull’amore per poterlo vivere senza pregiudizi e preconcetti di sorta, figli di una cultura fatta di regole e dogmi.

Come per ogni altra opera di Don Ruiz al centro c’è l’individuo, attorno al quale ruotano insegnamenti, riflessioni ed esercizi pratici che l’autore dipana in cinque giornate di esercizi, che compongono ognuno un capitolo, per arrivare al punto finale, all’obiettivo del corso.

La metodologia che Don Ruiz ci racconta in queste pagine (affiancato da Barbara Emrys), è sicuramente interessante, poiché si prefigge di riportare il pensiero del lettore a uno stadio “vergine”, dove tutto appare come un mistero, senza impressioni distorte frutto di secoli di dogmi e imposizioni.

Il tono interlocutorio adottato per la scrittura rende questa lettura come un vero improprio incontro faccia a faccia con Don Ruiz; la scrittura è semplice, il linguaggio chiaro e ben schematizzato, arricchito da esempi e paragoni che possono essere colti da tutti i tipi di lettori. Ci sono esperienze dirette, ci sono metafore, ci sono esempi pratici, ci sono racconti ma soprattutto un focus su quello che dovrebbe essere il pensiero acritico rivolto all’amore e all’eros per poter modificare il comportamento del singolo rendendo anche l’innamoramento e la passione esperienze da vivere in modo completo, libero e intenso.

Don Miguel Ruiz, depositario della saggezza sciamanica della tradizione tolteca, grazie all’educazione impartitagli dalla sua famiglia, è uno scrittore che si è occupato di insegnarci come cambiare la nostra mente, per cambiare la nostra vita. I suoi libri, tra cui I Quattro Accordi e Il Quinto Accordo, sono tutti best-sellers, e combinano saggezza ancestrale e nozioni scientifiche, proponendo una filosofia autentica, per chi cerca la verità e una trasformazione personale a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *