Recensione Un libro ti salverà di Cinzia Petri

Un libro ti salverà

–  Cinzia Petri 

I libri non letti si vendicheranno? Si rifiuteranno, trascurati, di accompagnarlo all’ultima dimora? Si getteranno sui libri sazi, tante volte letti, e li stracceranno?
(Elias Canetti)

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Romanzo
Pagine:  100
Editore: Calibano


Amos, solitario attore teatrale in stallo professionale e personale, si lascia convincere dal proprio agente a calcare di nuovo le scene. Ma quando viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna, il Maresciallo Capanna e la Procura locale iniziano un’indagine che li porterà proprio ad Amos, che nel frattempo ha deciso di compiere un ritorno espiatorio alla problematica famiglia d’origine. Un giallo fuori dagli schemi, che alterna dramma e umorismo, noir e introspezione, narrato con una scrittura vivida e personalissima.

All’inizio di questo libro sembra di avere a che fare con un viaggio introspettivo all’interno dell’animo inquieto e solitario di un attore pronto a tornare a calcare le scene lasciando il mare che ha rappresentato per lui, negli ultimi tempi, una culla rincuorante.
La trama, però, prende una strada inaspettata quando il cadavere di una donna viene ritrovato dalla polizia e il maresciallo Capanna, incaricato dalla Procura, inizia ad indagare.
Amos, proiettato sul suo prossimo debutto teatrale ma anche su il risolte questioni familiari, è concentrato sulla sua vita nel momento in cui, proprio la polizia, irrompe a casa della madre per arrestarlo.
Due trame apparentemente parallele si uniscono dando vita a un finale davvero imprevedibile.
Mi ha colpita da subito lo stile narrativo scelto da Cinzia Petri, un racconto che ha del poetico anche nel descrivere le scene più crude e più adatto forse alle parti introspettive.
Questa scelta, che potrebbe apparire in usuale nelle prime pagine, donna invece all’intera storia un qualcosa di teatrale portando il lettore a immaginare l’intera trama proprio come una parte che possa essere interpretata dal protagonista stesso.
“Un libro ti salverà” è un racconto introspettivo, è un’indagine che porta a risolvere un giallo, è una breve commedia dove ogni personaggio ha un ruolo ben preciso, dove non mancano ironia e casualità.
Indubbiamente, tra i gialli che ho letto, è il più inusuale, costruito in modo elegante, senza grandi caratterizzazioni, senza una parte legata alle prove altrettanto approfondita, ma focalizzato sui personaggi che popolano “il palco”.
È un romanzo breve, piacevole, adatto a chi cerca un qualcosa che ho sia fuori dagli schemi e che unisca il dramma del giallo all’introspezione del protagonista, senza dimenticare una piccola grande dose di umorismo.

Cinzia Petri è nata nel 1978 a Castel del Piano (GR) e vive a Grosseto con il marito e i loro gatti. Ha pubblicato la raccolta di racconti Frammentaria (Innocenti, 2019).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *