Recensione “Che palle il Natale”- Rossella Calabrò – Sperling & Kupfer

Che palle il Natale!

– Rossella Calabrò –

“ Quanno me so’ arzato da tavola, hanno applaudito pure dal presepe!”

Formato: Copertina rigida

Pagine: 180
Genere: Comico

Giudizio Sintetico


Indubbiamente è il periodo più dolce e festoso dell’anno dove tutti, in modo diverso, affrontiamo la dolce carezza della famiglia, degli amici e ci circondiamo del calore della vicinanza.

Ma è anche il periodo più folle, frenetico e di alta glicemia concentrata, capace di mettere in crisi la pacatezza e la tranquillità degli animi, partendo dalla corsa ai regali, agli addobbi a volte discutibili, ai pantaloni che tirano e agli auguri fatti da chiunque si incontri.

Sicuramente però, è gioia pura, è felicità per adulti e piccini, è una magia che si porta per tutta la durata della vita e che si tinge del colore che vogliamo dare a questo periodo luccicante e magico.

Il manuale di sopravvivenza al Natale di Rossella Calabrò è una spassosa guida alla ricerca della salvezza prima, durante e dopo le feste natalizie, è un concentrato di aneddoti divertenti che parte dai regali osceni che sporcano il senso profondo della festa, tocca le cene infinite del periodo, le pubblicità e i prodotti che invadono i supermercati finito il Ferragosto e si arricchisce di allegri consigli per passare indenni le festività.

Un manuale per tutti, dove ognuno può ritrovare i personali e collettivi pensieri che, prima o poi, balenano nelle nostre menti e, almeno una volta, ci fanno dire “Che palle il Natale”.

Perché possiamo essere i più dolci e affiatati appassionati del Natale ma, tra famiglia, cene aziendali, regali discutibili, eterna lotta tra pandoro e panettone, le recite, il palinsesto televisivo, il riciclo e i danni post ferie, tutti siamo toccati dal peso e dal prezzo che tocca pagare durante questo periodo.

Un libro per tutti, carico di ironia pungente ma mai volgare, finissime perle scritte capaci di far sorridere dalla prima all’ultima pagina.

Una raccolta di grande comicità che dovremmo avere sempre con noi durante questo periodo per renderci conto che, tra alti e bassi, in fondo la pensiamo tutti nello stesso modo.

Un libro simpatico destinato a non passare mai di moda, un vademecum e manuale di sopravvivenza per, chi come me, è un folletto di Natale e per tutti i Grinch che, queste feste, le vedono solo e unicamente come fonte di stress.

Un team di scienziati che si unisce per analizzare il Natale e tutto ciò che ne consegue, una dolce e sorridente pausa per questo periodo, senza togliere la magia che il Natale, in forme diverse, può donare a tutti noi.


Rossella Calabrò, di fede pandorista ortodossa, ama leggere, dormire, ridere, ballare. Parla fluentemente il gattese e traduce il clorofilliano a occhi chiusi. Di mestiere scrive libri e insegna scrittura creativa, perché a fare l’assaggiatrice di pandori o la ballerina non c’è riuscita. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato i bestseller Cinquanta sbavature di Gigio, Cinquanta smagliature di Gina, Cinquanta sbavature di Gigio – il film e Il tasto G. Per Sonzogno Di matrigna ce n’è una sola, e per EmmaBooks Perché le donne sposano gli opossum?, Facebook per romantiche, La bambina-fiore, Danza d’amore per principianti, Farfalle sullo stomaco. Facebook: rossella.calabro.71


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *