Recensione “Aspettando Monsieur Bellivier” di Britta Röstlund – Marsilio –

Aspettando Monsieur Bellivier

– Britta Röstlund  –

«Tutti noi facciamo cose che non campiamo, senza sapere a cosa porteranno, e tutti noi svogliamo lavori insensati. In realtà, siamo tutti alle dipendenze di Monsieur Bellivier»

 

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 363
Genere: Romanzo
Editor: Marsilio


Giudizio Sintetico


Aspettando Monsieur Bellivier” è un romanzo divertente e misterioso, un’avventura per il lettore che segue i passaggi e scopre le carte insieme ai protagonisti e che, attraverso un umorismo sottile e delicato, entra in un susseguirsi di eventi che si  incastreranno perfettamente alla fine del romanzo risolvendosi come un giallo mescolato ad una commedia spassosa.

Ma soprattutto, scopriremo chi è il misterioso Monsieur Bellivier che tutti aspettano…

 

Helena Folasadu è una giornalista freelance parigina che siede in un bar dove entra un uomo che le domanda: “Aspetta Monsieur Bellivier?”

Un istinto razionale la porta a rispondere di no, ma la curiosità è tanta e, il ripensamento nella risposta la porterà all’ultimo piano di un grattacielo dove, senza conoscere datore di lavoro e motivo dell’incarico, si troverà ad inoltrare codici misteriosi e mail apparentemente senza senso.

Macebo è un droghiere tunisino che lavora in un Boulevard che porta al Sacro Cuore; vive di routine e noia seduto sullo sgabello fuori dal negozio in attesa dei clienti e circondato dai profumi etnici dei pranzi preparati dalla moglie Fatima che scandiscono, come le lancette dell’orologio, la totalità delle giornate dell’uomo.

Una misteriosa donna, inquilina dell’appartamento di fronte alla drogheria, propone al negoziante di spiare il marito in cambio di un compenso.

Macebo accetta ma, grazie a questa nuova missione, comincerà ad osservare non solo l’appartamento di fronte, ma le persone che circondano la sua quotidianità: il cugino, la cognata, la moglie e molti altri.

Il risultato sarà una verità sconvolgente e inaspettata.

Nell’evoluzione delle vicende, le due storie finiranno per incrociarsi e, i diretti interessati scopriranno quanto le loro vite siano ricche di menzogna incautamente non riconosciuta e quanto il nuovo percorso li porterà ad un cambiamento epocale della propria esistenza.

 

Un romanzo divertente e coinvolgente, avvolto in un doppio mistero che conduce lentamente a soluzioni inaspettate.

Due storie che sembrano parallele e che finiscono per toccarsi di sfuggita, attese lunghe ma cariche di ironia.

“Aspettando Monsieur Bellivier” è una storia avvincente che si fa apprezzare per il ritmo calmo, ondeggiante, tutto da gustare.

Una storia che non nasce con grandi pretese di suspance o movimento ma che promette di donare al lettore un finale inaspettato e unico, in grado di dare senso a tutto lo scritto e ai passaggi letti.

Del romanzo si apprezza soprattutto la nota misteriosa protagonista dell’intero scritto e la bellezza ironica e osservativa che i protagonisti mettono in campo per analizzare gli altri e che finisce per stravolgere la loro vita.

Macebo, che della routine ha fatto il pane quotidiano, è l’uomo che prendiamo a cuore e di cui seguiamo le azioni per giungere a rivelazioni inaudite, apprezziamo i suoi silenzi, le sue piccole gaffe e il fastidio che quasi gli provoca la gente, affiancato alla grande serietà con cui svolge il compito affidatogli da Cat.

Di Helena, che ci parla in prima persona, quasi a suggerirci che il racconto generale sia fatto da lei, vive in questa nube di mistero e ogni persona che incontria assume un’ombra  di sospetto che sarà tolta solo alla fine.

Un romanzo che richiedere una lettura attenta e paziente, dove non devono spaventare le note monotone perché il colpo di scena è dietro l’angolo, dove vanno apprezzate l’ironia composta e il mistero che avvolge l’intera narrazione, la scrittura semplice, il senso  profondo della lettura che ci porta a capire quanto, nella vita, le rivoluzioni possano esistere e compiersi senza grandi travolgimenti.


Britta Röstlund vive da oltre quindici anni a Parigi, dove lavora come inviata per diverse testate giornalistiche svedesi. Si occupa di tutto quel che riguarda la capitale francese, dalla politica alla settimana della moda. Aspettando Monsieur Bellivier è il suo primo romanzo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *