Recensione “Love songs” di Giorgio Arcari – Aiep Edizioni –

Love Songs

Giorgio Arcari

 

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Playlist narrayiva
Pagine: 142
Editore: Aiep Edizioni


Giudizio Sintetico


Ventuno ballate, ventuno sfaccettature dell’amore raccontate a ritmo di musica.

In questo libro compaiono i testi di alcune tra le più belle canzoni d’amore che siano mai state scritte. Diversi gli autori, diverse le epoche in cui sono state create, diversi i generi musicali. Hanno solo una cosa in comune tra loro, una cosa che appartiene unicamente ai capolavori della musica: nascondono tra le loro rime la capacità di evocare racconti meravigliosi, da portare alla luce con pazienza, una parola alla volta, lasciandosi cullare dalle note.

Quale canzone d’amore ha, per voi, un significato speciale?

Potrei elencarne molte, ogni canzone ha avuto un suo anno, una sua situazione e una sua emozione specifica.

Al mio matrimonio, per esempio, nessuno si sarebbe aspettato un primo ballo tra gli sposi sulle note di “L’amour tojour” di Sagi Rei e poi, a sorpresa, uno cambio di ritmo con Gigi d’Agostino.

Ci sono state canzoni che hanno fatto sognare all’inizio di un amore, canzoni che hanno curato le ferite di una storia finita, canzoni che colleghiamo alla separazione o, al contrario, alle gioie più grandi.

Giorgio Arcari crea una playlist e dona voce a 21 canzoni, una voce scritta carica di emozioni e pensieri capaci di donare un ritratto narrativo a parole ricche di sentimento e significato.

Ci parla di amore romantico, di pozioni, di separazione, di lontananza, di dipendenza, di sogno e di tanto altro in poco più di 140 pagine d’amore.

Storie d’amore, canzoni d’amore che permettono di vivere un’esperienza unica che io, in prima persona, ho voluto provare.

Armata di auricolari e in una bellissima giornata primaverile di sole, ho trovato del tempo per leggere le pagine di Giorgio Arcari accompagnata dalle canzoni che egli stesso ha scelto per noi lettori.

Un viaggio unico, dove il tempo ha perso ogni importanza, solo io, il libro e la musica.

Sono contenta e colpita dall’effetto benefico che ha avuto su di me questa esperienza, un viaggio che consiglio a tutti soprattutto per la capacità di narrazione dell’autore e della bravura di dipingere, con numerose sfumature, i colori vari e infiniti dell’amore.

Da artisti conosciuti a canzoni da riscoprire, la playlist di Arcari è una novità assoluta da vivere in piena fusione con le emozioni che ne scaturiscono e che portano il lettore a voler continuare quel giro di valzer emotivo dove la musica si accompagna e sposa perfettamente al potere delle parole scritte.


Giorgio Arcari, milanese di origine e girovago per vocazione, nasce nel 1980 e ben presto si convince che avrebbe fatto lo scrittore. Come si fa tipicamente con i pazzi, non è ancora stato contraddetto. Si divide per anni tra redazione e teatro, per poi dedicarsi completamente all’editoria indipendente. Collabora con gli editori più innovativi e fonda l’associazione “Il Grafema”, che ricerca e supporta autori giovani ed esordienti. È il direttore della rivista letteraria on-line Grafema Magazine e della scuola di scrittura creativa “Il Grafema”, di cui è anche insegnante. Vive e lavora a Rimini e San Marino. Neri Paradossali è il suo primo libro, edito nel 2018, Love Songs il secondo, fresco di stampa, edito nel 2019.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *