Recensione “I racconti delle terre conosciute. I prescelti di Eulasia” di Andrea Berra

I racconti delle terre conosciute. I prescelti di Eulasia

– Andrea Berra –

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Fantasy
Pagine: 358
Editore: Gds

Giudizio Sintetico


Una sensitiva cieca, un uomo misterioso perseguitato da un’antica maledizione, un druido dispotico e un aspirante mago. Sono quattro personaggi che poco o nulla sembrano avere in comune, ma condividono, loro malgrado, lo stesso destino: attraverso un sogno vengono convocati alla torre bianca di Eulasia, un luogo magico, sconosciuto ai più, dimenticato nel cuore di una foresta selvaggia.Il motivo della chiamata non è stato rivelato, ma i quattro decidono di rispondervi.Inizia così per i Prescelti un viaggio ammantato di mistero e disseminato di pericoli: il sogno di Eulasia ha infatti scatenato contro di loro una minaccia mortale, che li braccherà senza sosta.

La fine di un viaggio, l’inizio di una nuova avventura.

Questa è la conclusione di “I prescelti di Eulasia” primo capitolo de I racconti delle Terre Conosciute.

Visioni oniriche e una chiamata alla bianca torre di Eulasia, unisce personaggi diversi in luoghi diversi, accomunati dalla consapevolezza che un drammatico pericolo sta minacciando la loro terra.

Anche se il motivo profondo della chiamata non è svelato, Evel, Alek e altri curiosi e diversi personaggi si incamminano alla ricerca di questa torre inclinata che può fornire risposta alle numerose domande che il messaggio ha suscitato.

Inizia così un lungo viaggio, un parallelismo di avventure minacciate da oscure presenze e pericolosi incontri, destinato ad unirsi in un finale che, come dicevo prima, è conclusione e inizio, primo obbligatorio passaggio per entrare nel vivo dell’avventura!

La storia de “I prescelti di Eulasia” è originale e variegata, resa ricca da creature, personalità e una terra con storia e geografia ben caratterizzati, un’esplosione di fantasia che l’autore ha saputo ben canalizzare per creare una trama davvero piena.

Per quanto sia stata sinceramente messa in difficoltà dal numero alto di nomi e luoghi da memorizzare, il romanzo si leggere in modo scorrevole, coinvolgente e, per quanto sia evidentemente un principio, non esistono momenti “vuoti”, la storia è costellata da confronti, scontri e rivelazioni.

Se potessi dare un consiglio all’autore, inserirei una mappa o una legenda dei personaggi che, per chi è ancora poco allenato con questo genere sempre ricco di personaggi e luoghi, può rappresentare un aiuto prezioso al fine di tenere uniti tutti i tasselli utili a comprendere a fondo l’intera trama.

Ottima narrazione, giusta alternanza con i dialoghi, costruzione attenta della storia che  funge da principio è che sarà ora pronta ad aprirsi ora ad un nuovo e sicuramente avvincente capitolo!


Andrea Berra è nato nel 1977 e vive nella campagna vercellese con la moglie e i due figli. Bancario, da sempre ama il fantasy, “I Prescelti” è il primo frutto di questa passione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *