Recensione “La stagione dei sogni incrociati” di Flaminia Nucci

La stagione dei sogni incrociati

– Flaminia Nucci –

L’uomo è un genio quando sta sognando.
(Akira Kurosawa)

Formato: Copertina flessibile

Genere:  romanzo
Pagine: 238


Giudizio Sintetico


Otto personaggi, quattro uomini e quattro donne, che non si conoscono tra loro e che abitano o viaggiano in Paesi diversi, vivono contemporaneamente una crisi esistenziale.
Misteriosamente, a seguito di episodi casuali e apparentemente poco significativi, ognuno di loro entrerà in contatto con l’inconscio di uno degli altri: ne scaturiranno così esperienze psichiche straordinarie e sogni potentemente trasformativi, in grado di risolvere i malesseri di partenza.

Inizia tutto come un viaggio, un percorso più o meno lontano da casa di otto personaggi diversi, elementi singoli ed estranei apparentemente di grande spessore intellettivo che, in un’esplosione descrittiva, ci raccontano il mondo, le architetture, i paesaggi dei posti dove si trovano, le persone che li abitano incrociando l’esperienza visiva con storie personali attuali o passate che condizionano il presente, nel complesso un tripudio di emozioni. 

Cosa hanno in comune queste otto persone? Tutti hanno sperimentato la forza del mondo onirico, sogni apparentemente di poco conto che hanno conseguenze impensabili sulle esistenze altrui. 

Diari di esperienze di viaggio, narrate in prima persona, si fondono, quasi coniugandosi e, proprio attraverso sogni come messaggi  da vite altrui, ognuno viene a contatto con l’inconscio degli altri iniziando un viaggio parallelo di ricerca interiore. 

Flaminia Nucci, psicoanalista junghiana, narra esperienze personali, presenti e passate, di otto diversi soggetti e ne orienta la destinazione, come invisibile flusso, in qualcosa di vasto e profondo, indubbiamente legato al mondo onirico. 

Come un piccolo “effetto farfalla” i protagonisti sono collegati e influiscono inconsciamente sulla vita degli altri. 

Ne “La stagione dei sogni incrociati” diverse forme di viaggio vengono narrate, esperienze parallele che vengono vissute come un dono silenzioso capace di agire silenziosamente nel profondo essere umano. 

Luoghi descritti in modo meticoloso, alcuni dei quali da me visitati in cui ho ritrovato in modo stupefacente dettagli e colori, si uniscono a ricerche interiori, a rivelazioni che balenano come in un sogno. 

I stupendi diari di viaggio vengono arricchiti con esperienze di vita e, gli otto protagonisti, ne escono rigenerati, mutati e inconsciamente cambiati, pronti per aprire e iniziare un nuovo viaggio, una nuova pagina, un nuovo capitolo di esistenza. 

Flaminia Nucci scrive in modo elegante, preciso e ampiamente descrittivo, riflettendo tra le pagine la propria professionalità e inserendo un fulcro pulsante nei racconti, che prende vita assieme alle riflessioni del lettore. Questa unione di elementi diviene fondamentale per capire la totalità del contenuto. 

Non sempre è di immediata comprensione questo libro, che non è un romanzo ma susseguirsi di racconti, adatto però a chiama indagare la sottile linea tra razionale e onirico e, perché no, intrattenersi con qualche racconto di viaggio nei posti più affascinanti del mondo, lasciando nell’ultima pagina un sentore di consapevolezza acquisita ma non una vera e propria chiusura…

Perché finisce tutto come un viaggio, con la consapevolezza che una nuova avventura si potrà affacciare all’orizzonte per questi personaggi, ormai cambiati con la consapevolezza di aver risolto tutte quelle problematiche che, nel momento in cui abbiamo conosciuto i protagonisti, erano al centro del loro essere.


Flaminia Nucci si è diplomata alla Libera Scuola di Terapia Analitica di Milano (Li.S.T.A.), scuola di specializzazione post-universitaria, la cui attività formativa e didattica si fonda sul pensiero e sulla prassi clinica di Carl Gustav Jung.

Si dedica principalmente a indagare i rapporti tra psicoanalisi junghiana, terapie basate sull’interazione tra Uomo e Animale, tecniche sciamaniche di guarigione, poesia, letteratura e mito.

Conduce percorsi di approfondimento individuali, seminari tematici, corsi e gruppi di crescita. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, per Rete4, Tgcom24, Sky, Rai Radio 1, Radio 2 e Radiotelevisione Svizzera. Ha collaborato e collabora, in qualità di esperta, con diverse riviste, quotidiani e blog. Vive e lavora a Milano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *