Recensione “E all’improvviso, la vita: quando scopri che la vita è di più” di Alba Barunn

E all’improvviso, la vita: quando scopri che la vita è di più.

–  Alba Braunn 

Eravamo amanti imperfetti
noi due,
troppo selvaggi per domarci,
troppo rari per lasciarci andare.
(Atticus)

 

Formato: Digitale

Genere:  Romanzo
Pagine: 124
Editore: Self


Giudizio Sintetico


Giulia è una giovane donna di 29 anni che vive a Milano ed è fidanzata con Luca. Vivono la loro storia d’amore con semplicità e quotidianità. Ad un certo punto Paola, compagna di Leo, amico di Luca, racconta, durante un momento di ritrovo mensile delle fidanzate di un gruppo di amici, che ha ricevuto una mail anonima dalla quale risulta che Leo la tradisce. Il gruppo reagisce in maniera difensiva e sfuggente, solo Giulia le dà manforte e ascolto. Questo succede all’interno di un locale dove si erano date appuntamento il cui proprietario, Oscar, è un avvenente uomo che cattura l’attenzione di Giulia. Paola e Giulia si ritroveranno insieme nella ricerca della verità sul segreto di Leo e sulla ricerca della vera natura dell’amore che lega Giulia a Luca e della bruciante passione che scoppia con Oscar.

Giulia è una giovane ragazza che si divide tra lavoro, amiche e il fidanzato Luca.
Durante una serata con le fidanzate degli amici storici di Luca, rimane abbagliata dalla bellezza di un ragazzo che lavora nel locale in cui sono.
Un problema legato ad un’amica porterà Giulia a frequentare spesso quel locale e ad avvicinarsi, piano piano a quest’uomo che saprà sconvolgere tutti i piani che la ragazza aveva programmato per il futuro.
Una storia di passione, amore, dubbi interiori ma soprattutto di vita!
Indubbiamente in questo romanzo è racchiusa una storia non particolarmente articolata che conduce  però a riflettere sull’amore stantio, immobile e su quanto le persone tendano ad accontentarsi dell’abitudine per paura del cambiamento.
L’inaspettato incontro tra Giulia e Oscar mina la perfezione che la ragazza vede ingenuamente nel rapporto con il fidanzato Luca, facendole scoprire anche una sfumatura da sempre ignorata, quella della passione ardente, impetuosa e travolgente.
I dilemmi interiori, i sensi di colpa nei confronti del tradimento, la voglia e la paura di ricominciare, sono solo alcuni degli ingredienti che ho apprezzato di questo romanzo!
La scrittura è semplice e veloce, frizzante e senza censure (sono presenti infatti tante scene passionali descritte nei minimi dettagli), forse la narrazione, a mio parere, andava maggiormente integrata per caratterizzare meglio i personaggi principali.
Sono presenti dei refusi che, attraverso un editing attento, potrebbero essere eliminati dando maggior fluidità alla lettura.
Nel complesso però  ho apprezzato la storia e il suo fulcro, l’inaspettato incontro che fa vacillare le certezze e fa riflettere sulla grandezza della felicità che spesso è ad un passo da noi, serve solo coraggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *