Recensione Proverbi Giapponesi di Anna Zennaro

Proverbi giapponesi

–  Anna Zennaro 

Non parlare è un fiore

Formato: Copertina flessibile

Genere:  Raccolta
Pagine:  163
Editore: Self



La saggezza orientale condensata in un libro di 149 proverbi giapponesi. Testo in italiano, in giapponese. Ogni proverbio a piè di pagina ha la sua spiegazione.

Centoquarantanove, è questo il numero di proverbi giapponesi che Anna Zennaro ha raccolto in questo libro, un testo che promette attimi zen come spicchi di calma in giornate sempre più frenetiche.
Il pensiero orientale, in particolare quello giapponese, si caratterizza per un contenuto semplice e lieve, capace di suggerire al lettore un comportamento e un pensiero che si rispecchino nella vita di tutti i giorni.
Il proverbio, come spiega Raul Bucciarelli nell’introduzione è una definizione che pone le basi nella cultura orale e viene tramandata da generazioni, tanto da conoscerne numerosi perché utilizzati da chi, prima di noi, ha voluto lasciarci un messaggio importante attraverso metafore e motti.
In questo libro troviamo i “Kotowaza” che, tramandati di generazione in generazione, rappresentano proprio la cultura giapponese del proverbio capace di  racchiude l’antica e complessa saggezza orientale in brevi frasi la cui lunghezza è inversamente proporzionale alla loro profondità.
Che siano viaggi, lavoro, progetti, modi di essere, animali, ironia, storia e tanto altro, i temi dei proverbi giapponesi vengono qui descritti attraverso tre testi affiancati: in italiano, giapponese e kanji.
Anna Zennaro, dopo aver trascritto in haiku “la leggenda del filo rosso del destino” e “la leggenda del filo nero”, continua a trasmettere ai lettori la sua passione e il suo amore per la cultura giapponese attraverso queste pagine ricche di concetti legati allo Zen e alla cultura del Paese del Sol Levante, concetti che ci si ritrova a confrontare con quelli della cultura nostrana così distante e così diversa da quella nipponica.
Il risultato, è una sostanza capace di unire tutto il mondo all’interno di semplici e piccoli dettami che, riposti nel modo d’essere quotidiano di ognuno di noi, possono aiutarci quotidianamente.
Trovo che questo nuovo libro della Zennaro possa essere uno di quei titoli da tenere sul comodino e consultare, con un’assoluta casualità, ogni mattina prima di iniziare la giornata, pagine in cui poter trovare fonti di ispirazione e chiavi di lettura.
Una raccolta interessante, con qualche imperfezione e ripetizione, che racchiude piccole grandi verità da consultare ogni giorno.
Riuscire ad ampliare la selezione con immagini e illustrazioni, a mio parere, darebbe valore aggiunto alla raccolta.

Anna Zennaro è nata a Trieste nel 1971.

Giornalista pubblicista, ha scritto e illustrato libri di Haiku, di Renga e Haiga.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *