Recensione Starlight Café: Starting over…and over series – Ricominciare…da capo serie – Book 1 di Alejandro Romero

Starlight Café: Starting over… and over series

– Alejandro Romero –

Formato: Copertina flessibile

Pagine:  172


Giudizio sintetico

Starlight Café era un minuscolo bistrot italiano su Venice Boulevard a West Los Angeles. Fu aperto con un budget risicato da alcuni ragazzi che non ne sapevano abbastanza per essere definiti coraggiosi, e infatti irresponsabili sarebbe più appropriato. La storia ruota attorno al grande cibo italiano e alle avventure legate alla gestione di un ristorante. Starlight Café è il primo di una serie di racconti personali ed include trionfi, fallimenti, lotte e i consueti alti e bassi della vita. Spero che vi divertiate a leggerlo come io mi sono divertito a viverlo. Ognuno di noi ha una storia da raccontare; questa appartiene a me, a chi l’ha vissuta con me e infine appartiene al lettore, che spero possa trarre qualcosa di prezioso dal mio racconto, o quantomeno una risatina e un sorriso.

Qual è la ricetta giusta per realizzare un sogno?

Starlight cafè è un romanzo che parla di nuovi inizi, del coraggio necessario a seguire l’istinto e lanciarsi in un’avventura dove il fallimento è a portata di mano ma dove la determinazione può fare la differenza.

In queste pagine l’autore e protagonista Alejandro Romero racconta come negli anni ottanta, da studente universitario della California, decide in una sola notte di rilevare un ristorante e iniziare una sfida personale che si trasformerà presto in un sogno capace di unire tante persone differenti ma accomunate dal desiderio di farcela.


Attraverso una narrazione veloce ed essenziale, l’autore sottolinea personalità, idee e attitudini che hanno fatto dell’unione la forza, ponendo l’accento non solo su se stesso ma anche su tutte quelle voci che all’unisono hanno impresso sfumature capaci di trasformare una sfida impensabile in una realtà vincente, non sempre costellata di successi ma forte di quei legami che riescono a tenere salda la determinazione anche nei momenti più difficili.


Tre ragazzi, un bistrot su Venice Boulevard a Los Angeles e lo Starlight Cafè, centro focale di un’avventura di giovani coraggiosi, forse inizialmente spudorati, che credono in se stessi e nelle potenzialità di quello che inizialmente era un semplice ristorante Kebab.


“Starlight cafè. Starting over… and over series” è il primo romanzo di una serie che vuole non solo sottolineare i successi ma anche i fallimenti affidando la narrazione a tutti i protagonisti di questa incredibile storia che, come si evince, è una storia autobiografica.


Tra queste pagine si assiste non solo all’organizzazione e alle idee che servono per far fronte alle difficoltà oggettive incontrate dai tre giovani, ma anche alla bellezza dei legami personali che si instaurano e si rinforzano grazie alla determinazione comune, il tutto colorato dai piatti multietnici e dalle caratterizzazioni personali che ognuno di essi porta come bagaglio in questa esperienza di gioie, cadute e grandi soddisfazioni.


Una narrazione veloce ed efficace rende questa testimonianza un romanzo piacevole e coinvolgente adatto a tutti quelli che vogliono cimentarsi con storie di vita vera, vissuta e con la positività di un messaggio che può dare aiuto e infondere coraggio a chi vuole inseguire i propri sogni… anche se sembrano all’apparenza scommesse perse in partenza!

Perché per tutti c’è spazio per farcela e in queste pagine ne abbiamo la prova.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *