Recensione La spirale del tempo di Eleonora D’Errico e Gabriele Ionfrida

La spirale del tempo

– Eleonora D’Errico –

Formato: Copertina rigida

Pagine:  234

Editore: Rizzoli

Giudizio Sintetico

Esiste un’isola sulla quale il tempo scorre in un modo tutto suo, abitata da creature bizzarre e magiche. Un’isola a cui può approdare solo chi la porta nel cuore.

La vita di Lucas segue da tempo binari prestabiliti, ma non da lui, che è sempre più insoddisfatto anche se non sa, o non ricorda, bene perché. Alla vigilia della partenza per l’Università si imbatte per caso in un pezzo del suo passato che aveva del tutto dimenticato, o forse rimosso, schiacciato dal dolore per la malattia del padre.

Poco alla volta, Lucas ricorda di aver avuto amici straordinari che crescendo aveva creduto di aver immaginato e che invece esistono davvero, solo in una dimensione diversa da quella della sua vita di tutti i giorni. E ora gli stanno chiedendo di tornare, perché hanno bisogno di lui, ma forse ancora di più perché è lui ad aver bisogno di loro.

Realtà e fantasia si fondono nella ricerca di una verità che lo porterà di nuovo nei luoghi fantastici che aveva abbandonato insieme all’infanzia, e lo accompagnerà in un viaggio di crescita e riscoperta di se stesso dalle conseguenze imprevedibili.

Ci sono storie che mescolano realtà e immaginazione creando avventure impavide e ricche di mondi affascinanti.

Luoghi, personaggi, azioni e missioni sembrano capovolgere e unire i punti tra il mondo conosciuto e tutto ciò che deriva dalla fervida immaginazione di chi scrive.
“La spirale del tempo” è un romanzo che collega, in modo originale e avventuroso, la nostra Terra e un luogo ancestrale, colorato e fiabesco, un’isola nel quale il tempo scorre in modo differente, dove le creature sono molto diverse da come le conosciamo e dove l’equilibrio della vita è strettamente legato alla nostra dimensione.
Lucas, un giovane ragazzo pronto ad affrontare gli studi universitari, inizia ad avere strani ricordi legati a un mondo i cui contorni si fondono con la propria infanzia.

Uno scherzo della fantasia o una realtà dimenticata?

Unendo i tasselli, i segnali e le fantasie di un padre creduto pazzo, Lucas scoprirà di dove raggiungere quei luoghi incredibili per una missione dove la salvezza di tutti, ma soprattutto della sua famiglia, è il punto d’arrivo e dove si troverà a fare i conti con un passato ricco di bugie e una verità sconvolgente, il tutto mettendo a rischio la propria vita.
Eleonora D’Errico, affiancata dal tratto di matita del marito Gabriele Ionfrida, scrive pagine ricche di fantasia e originalità donandole a un pubblico di lettori di ogni età.

La narrazione molto veloce e le caratterizzazioni dei personaggi esaustive ma non prolisse, permettono la lettura di questo libro anche ai giovanissimi che hanno la possibilità di perdersi in un mondo ricco di creature fantastiche partecipando a un’avventura adrenalinica e dal finale per nulla scontato. 


Affiancare alla narrazione di questa storia l’elegante bellezza dei disegni è una scelta vincente che da un tocco in più a un libro piacevole e curato nei minimi dettagli (anche la copertina è davvero molto bella).
Una storia semplice creata però in modo dettagliato e curato che prende vita nella fantasia dei lettori di ogni età che vogliano “uscire” da questa dimensione per perdersi in un’avventura magica e avvolgente.

Eleonora D’Errico è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato una favola per bambini, Agostino e la leggenda delle stelle (EdiGiò) e il romanzo L’amore sublime (Bookabook). Nella vita si occupa di comunicazione, ha un blog e una pagina Instagram (La_derrick_racconta) in cui parla principalmente di libri e scrittura.

Gabriele Ionfrida è artista e art-director. Ha fondato @TrattoeRitratto, attività che si occupa di realizzare ritratti partendo da una foto. Si occupa di comunicazione, grafica e sviluppo di prodotti digitali per le imprese. Eleonora e Gabriele sono una coppia, lavorano insieme a numerosi progetti e sono mamma e papà della piccola Celeste, che ha ispirato questo romanzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *