Recensione Evviva la crisi. Come risparmiare denaro e vivere meglio di Claudio Sesto

Evviva la crisi. Come risparmiare denaro e vivere meglio

– Claudio Sesto –

Formato: Copertina flessibile

Pagine:  251

Editore: Self

Giudizio Sintetico

Cosa faresti se il pensiero della fine del mese ti facesse dormire sonni tranquilli?
Come ti sentiresti se avessi avuto uno scudo per proteggerti da quello che sta accadendo da marzo 2020?
Ti sarebbe piaciuto imparare a scuola come gestire le tue finanze, creare rendite e star bene?
Stai cercando soluzioni pratiche ed immediate?
Se hai risposto sì almeno una volta, c’è una buona notizia per te!
Probabilmente senti dentro di te la necessità di un cambiamento alla tua vita anche se ti senti quasi in colpa per averlo pensato. è quello che ha provato l’autore di questo libro quando dopo la laurea in Economia e Management ed il successivo Dottorato di Ricerca si trova senza lavoro e con la necessità di reinventarsi dopo aver sognato la carriera universitaria, per poi lavorare come consulente e manager internazionale, formatore ed imprenditore del trading.

Non è solo io valore del denaro nelle nostre vite il tema centrale di queste pagine ma il ruolo che esso riveste per ognuno di noi.

Questo, insieme ad altri più pratici, è il più importante insegnamento che emerge da “Evviva la crisi!”, un libro con un profondo significato educativo nei confronti del denaro e sulle tecniche per gestirlo al meglio.

Claudio Sesto pone subito in evidenza un concetto fondamentale la cui importanza è facilmente comprensibile anche da coloro che non praticano gli ambiti dell’economia o della finanza: il denaro è uno strumento. 

Una serie di concetti economici e di carattere sociale collocano il denaro nel complesso quadro della vita di ognuno di noi, fornendoci strumenti per capire l’economia e per rendere meno astratti tutti quei concetti “scientifici” che possono fare la differenza nella quotidianità: risparmio, programmazione, lettura degli andamenti finanziari, rischi, investimenti e benessere, accostandoli ad esempi pratici che non fanno altro che arricchire e rendere ancora di più “a portata di tutti” un libro che parla di elementi strettamente legati alla quotidianità. 

Claudio Sesto rende l’economia una materia in grado di permeare nei molteplici frangenti della nostra esistenza dandole una collocazione in grado di porre in luce la sua fondamentale utilità, fornendoci le risposte utili a comprendere curiosità e dinamiche che una risposta chiara non l’hanno mai avuta.

È l’economia spiegata in un modo diverso, piegata alle nostre esigenze, alternata a storie che rafforzano e semplificano concetti in grado, non solo di fare la differenza ma, in molti casi, di illustrarci la rotta giusta per svoltare, in modo pratico.

L’AUTORE

Claudio Sesto è un essere umano felice e sorridente. Consulente e manager internazionale, formatore e imprenditore dei trading con una grande passione per la ricerca (anche spirituale) e la divulgazione.

Per questo crea nel 2013 RisparmioFamiliare, il primo sito italiano di sottovivenza in cui condivide principi e strategie testate di educazione finanziaria e strumenti di crescita personale di base per stare bene.

Oltre al suo passaggio al trading automatico grazie a Sapienza Finanziaria, con cui collabora dal 2017, dove condivide il metodo che lo ha visto diventare un trader professionista le cui strategie automatiche operano per istituti internazionali, aiutando aspiranti trading automatici a raggiungere lo stesso obiettivo.

Tutto questo arriva dopo la sua più cocente delusione, ritrovarsi disoccupato nel 2010, con qualche soldo e le mani bucate, proprio alla fine del Dottorato di Ricerca, in parte frequentato in una prestigiosa università di Londra. Capisce di dover lavorare dentro di sé e sceglie di farlo, per poter raggiungere i risultati che pensa di meritare, applicando i principi e le tecniche che progressivamente impara nei libri e corsi che continuamente arricchiscono la sua vita, conditi dalle esperienze maturate con persone da tutto il mondo, vivendo in diversi paesi europei.

Condivide la sua filosofia pratica in tutte le attività che svolge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *