Recensione Tutta colpa di Joker di Ella Hope

Tutta colpa di Joker

– Ella Hope –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 175

Editore: Self

Giudizio sinstetico

Dopo aver subito una scottante delusione, decide di concentrare tutte le sue energie sul lavoro. Vuole essere indipendente ed è intenzionata a dimostrare, non solo agli altri, ma soprattutto a sé stessa, il suo valore.

Mia, la sua amica di sempre, però, non sembra essere d’accordo; vuole che la ragazza si lasci alle spalle le delusioni del passato e torni ad aprire nuovamente il suo cuore. Durante una festa in maschera Becca incontra un misterioso ragazzo travestito da Joker. Tra loro scatta subito la scintilla; sono affini e per un istante Becca sente riaffiorare il desiderio di innamorarsi di nuovo. Ma giunta a casa si rende conto di non sapere nulla del suo nuovo “amico” dal volto coperto, nemmeno il nome.

Pur non riuscendo a smettere di pensare a lui, nei giorni successivi, cerca di focalizzarsi sugli obiettivi professionali, ma le cose non vanno secondo i suoi piani.

“Tutta colpa di Joker” è un romanzo leggero da assaporare bevendo una buona tisana, al caldo, lasciandosi coccolare da una vicenda che parte da un forte desiderio di rinascita.

Dopo una cocente delusione amorosa infatti, la protagonista Becca pensa di aver chiuso con gli uomini e di doversi unicamente dedicare al lavoro, alle amicizie e a piccole ribellioni quotidiane per raggiungere i propri obiettivi. Quello che non ha messo in conto la ragazza è l’imprevedibile potere decisionale del caso che, a una festa in maschera, le fa conoscere un misterioso uomo vestito da Joker, un animo buono che riesce a fuoriuscire da uno sguardo diverso che la colpisce laddove pensava fosse ormai tutto perso.

La sua incapacità di fidarsi ma la grande costanza a voler dare il meglio in ogni cosa, le permetterà di farsi guidare dalla sua intraprendenza, risollevare le sorti delle persone a cui vuole bene venendo poi ripagata tra inconvenienti superati, sorprese e inaspettati incontri.


Ella Hope ha scritto un romanzo semplice ed essenziale capace di parlare al cuore di ogni lettrice. La parte introspettiva che parla alla parte sospettosa e all’incapacità di fidarsi della protagonista è il punto di partenza di una narrazione serrata che mira al cambiamento di Becca attraverso riflessioni che possiamo fare nostre.

Sebbene la storia sia veloce e senza grandi scossoni, la parte sentimentale è molto intensa e concentrata sul cambiamento che, grazie a piccole dosi di fiducia e determinazione quotidiana, può avvenire per chiunque.

Leggendo questo libro ci si lascia cullare, anche sulle note di una playlist che troviamo al termine del libro e a una cura dei dettagli che non passa inosservata, come le immagini e le frasi all’apertura di ogni capitolo.

Perché la cura di ogni cosa, dentro e fuori queste pagine aiuta a scaldare il cuore attraverso una vicenda che, nella sua semplicità, può racchiudere un forte messaggio per tutte noi: a volte basta essere buoni e fidarsi e il destino sistema le tessere disordinate delle nostre vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *