Recensione Brava ragazza Cattiva ragazza di Michael Robotham

Brava ragazza Cattiva ragazza

– Michael Robotham –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 460

Editore: Fazi Editore

Giudizio Sintetico

Una ragazza viene trovata, nascosta in una stanza segreta, all’indomani di un terribile delitto avvenuto a pochi metri da lei. Sporca e affamata, si rifiuta di dire il suo nome, la sua età, da dove viene. Forse ha dodici anni, forse quindici. Sei anni dopo, ancora non identificata, vive in un orfanotrofio con un nuovo nome, Evie Cormac. Quando avvia una causa in tribunale per rivendicare la sua indipendenza perché adulta, lo psicologo forense Cyrus Haven deve determinare se Evie è pronta per essere libera. Ma lei è diversa da chiunque abbia mai incontrato: affascinante e pericolosa in egual misura; Evie capisce subito quando qualcuno sta mentendo. E nessuno intorno a lei dice la verità. Nel frattempo, Cyrus viene chiamato a indagare sullo scioccante omicidio di una campionessa di pattinaggio artistico del liceo, Jodie Sheehan. Bella e popolare, Jodie è ritratta da tutti come la ragazza della porta accanto, ma mentre Cyrus indaga, emerge una vita segreta. Cyrus è intrappolato tra i due casi: una ragazza che ha bisogno di essere salvata e un’altra che ha bisogno di giustizia. Che prezzo pagherà per la verità?

“Brava ragazza, cattiva ragazza” è sicuramente un romanzo volutamente esagerato. La trama thriller si fonde con una forte impronta psicologica che rende il ritmo dell’indagine serrato e i protagonisti intriganti.


Oltre all’indagine vengono affrontate le tragedie personali dei due protagonisti, Cyrus lo psicologo e Evie la ragazza dal passato oscuro che, spero, verrà svelato nel seguito.


Come una trama divisa in due, thriller e vicende personali si uniscono in un vortice dal quale è difficile uscire, gorgo nel quale si rimane in apnea sommersi dagli eventi che degenerano in un mix impensabile e sicuramente sopra le righe.


Personaggi turbati, disturbati ma anche complessi e dall’indole impalpabile arricchiscono una trama dai forti tratti noir che ho apprezzato per i continui stravolgimenti e per le incertezze che aleggiano in costante mutamento sulla superficie di un profondo abisso.

Michael Robotham è uno scrittore australiano, ex giornalista e ghostwriter, autore di thriller di grandissimo successo. Pluripremiato e campione di vendite, i suoi libri sono tradotti in molte lingue. Brava ragazza, cattiva ragazza (edito in Italia da Fazi nel 2022), primo capitolo di una nuova serie, ha vinto il Gold Dagger Award della Crime Writers’ Association ed è stato finalista all’Edgar Award.
Precedentemente erano già stati tradotti e pubblicati altri suoi romanzi, tra cui: L’indiziato (Rizzoli 2004); Perduta (Rizzoli 2005); Il manipolatore (Fanucci 2010); Ogni goccia di sangue (Time Crime 2012).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *