Recensione Ostinato di Marco Tenerini

Ostinato

– Marco Tenerini –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 208

Editore: Self

Giudizio Sintetico

Un giorno ho creato una lista dei desideri da fare prima di morire. Uno dei punti della mia wishlist era di vedere l’Aurora Boreale. Questo stupefacente fenomeno naturale si manifesta principalmente al di sopra del Circolo Polare Artico nei periodi compresi tra ottobre e marzo.
Volevo valorizzare questo desiderio rendendolo un’avventura in modo che lasciasse in me una traccia indelebile. Ho infatti imparato, da un mio precedente viaggio sul Cammino di Santiago, che senza sofferenza non c’è felicità. Ho scelto Capo Nord come metà, e deciso di provare a percorrere i 5000 km che la separano da casa mia a Viareggio con un Vecchio Ciao Piaggio del 1984 a cui ho dato il nome Ostinato.

Questa è l’incredibile e Ostinata storia della mia avventura nei 22 giorni di viaggio attraverso tutta l’Europa all’inseguimento del mio sogno di vedere l’Aurora Boreale in sella al mio Ciao Ostinato.

Un viaggio tanto improbabile quanto avventuroso, un’avventura che sarebbe nei sogni di molti e che Marco Tenerini ha fatto diventare realtà: percorrere su strada la distanza che separa Viareggio dal mitico Capo Nord.

 “Ostinato” è il titolo del diario di viaggio che racconta questa impresa iniziata sul finire della scorsa estate e conclusasi dopo una ventina di giorni, ma è anche il nome scelto da Tenerini per battezzare il mezzo grazie al quale è stato possibile compiere il viaggio: un motorino Ciao del 1984. 

Queste pagine ci gettano dentro una vera e propria avventura dei giorni nostri, un viaggio epico che molti di noi hanno seguito sul profilo Instagram di Marco che, giorno dopo giorno, ci ha resi partecipi di questo suo sogno.

Pensare di compere 5000mila chilometri in sella a un motorino di 38 anni per poter vedere l’aurora boreale è alquanto bizzarro ma ha un sapore epico ed avventuroso che non può lasciare indifferenti.

Come avviene per tutti i grandi viaggi – o meglio le grandi imprese – in queste pagine sono raccolte le impressioni, le avventure, le disavventure, gli imprevisti e le gioie di una cavalcata che resterà nella memoria collettiva dei tanti italiani che in quei 22 giorni hanno conosciuto virtualmente Marco e che con lui sono arrivati a destinazione.

Un viaggio attraverso l’Europa, a ciglio strada, dalla luce di una Versilia di fine estate fino al punto più settentrionale del nostro continente sfidando i chilometri, gli imprevisti, il meteo e la stanchezza, facendo affidamento su mezzo d’altri tempi. 

Queste pagine raccontano un viaggio ma raccontano anche l’animo di chi lo ha compiuto, facendo emergere delle sfumature poetiche che riguardano la voglia d’avventura dell’uomo a cui si somma il rapporto con il proprio mezzo, come avveniva per i grandi viaggiatori con il proprio cavallo o come avveniva per i grandi navigatori con la propria barca.

Avventura e poesia si fondono in quest’avventura che rivive su carta nelle pagine di questo libro. Un libro per sognare imprese che non bisogna mai pensare essere irrealizzabili; in modo ostinato. 


Marco Tenerini, nato a Massa il 20 agosto 1975. Quando ha due anni il padre diventa guardiano del Faro di Capraia e lui si trasferisce a vivere con la famiglia nella piccola isola dell’arcipelago toscano. Passa qui la sua infanzia da isolano, immerso nella natura incontaminata, in una piccola comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *