Recensione Jonathan Evermhör e la Porta del Sole di Francesco Pelizzaro

Jonathan Evermhör e la Porta del Sole

– Francesco Pelizzaro –

Formato: E-Book

Pagine: 389

Editore: Delos Digital

Avrai il coraggio di varcare la soglia? Sulla Terra è stata scoperta una nuova Porta del Sole. Jonathan, ancora dodicenne, non riesce a darsi pace: perché suo padre ha deciso di disintegrarla con un colpo preciso e scellerato della sua pistola laser? Quattro anni più tardi, il giovane, nato su uno dei pianeti più influenti dell’Unione Universale, ha l’età per salpare a bordo della propria navicella e mettersi in viaggio per trovare le risposte che lo hanno tormentato per tanto tempo. Il viaggio però si trasforma presto in una ricerca piena di enigmi, pericoli mortali, scoperte sensazionali e un misterioso nemico dal potere sconfinato. Sarà una ricerca che cambierà per sempre la vita di Jonathan e, senza che lui ne sia consapevole, anche il destino dell’intero universo. Francesco Pelizzaro è nato a Venezia nella felice estate del ’69 ed è cresciuto cibandosi con voracità dal ricco menu offerto dalla fantascienza degli anni Settanta. Ha iniziato a scrivere dei suoi mondi “Ai confini della realtà” negli anni di collaborazione giornalistica con il Gazzettino di Venezia e nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo Etnik, seguito da Gerome X nel 2020. Appassionato da sempre di scrittura, di giorno ricopre il ruolo di funzionario di banca e la sera libera le briglie della fantasia, raccontando di avventurieri spaziali, esseri sintetici creati in laboratorio, antiche testimonianze lasciate da astronauti di un lontano passato e di leggende che nascondono verità da inseguire e scoprire.

Jonathan è un ragazzo nell’anno 2069 (dall’Unione Universale) che vive esperienze come tutti i giovani della sua età, costretto a scegliere un indirizzo di studio voluto dai genitori, un futuro Governatore Universale pronto a commettere il suo piccolo ma grande atto di ribellione: visitare la Terra per capire e conoscere i motivi che, nove anni prima, spinsero suo padre a disintegrare la Porta del Sole che era stata scoperta.

Un viaggio necessario, voluto e pianificato ottenuto come promessa per il compimento dei sedici anni e ottenuto solamente con il compromesso di essere accompagnato da Jinilì, la fata assegnata alla famiglia Evermhör.

L’incontro con un professore e la figlia è solo l’inizio di una serie di missioni e avventure da compiere che rappresentano il fulcro di questo romanzo fantasy, una complessa serie di enigmi che legano i Pianeti dell’Unione, un susseguirsi di ostacoli che appaiono come livelli di un gioco labirintico da superare e che conducono il lettore in una storia avvincente e originale nella quale perdersi in profondità. 


Francesco Pelizzaro crea una nuova saga fantasy ambientata in un futuro lontano, rielaborato e originale, capace di unire i tratteggi futuristici legati all’ambientazione ai risvolti introspettivi che definiscono un animo umano che rimane immutato nel tempo.

La fervida e viva fantasia dell’autore crea dettagli inediti, originali e avvincenti che si fondono perfettamente alla trama narrata nelle pagine e al contesto della storia frutto della fervida fantasia di Pelizzaro, pagine in cui un susseguirsi di eventi coinvolgenti, senza pause e lineari coinvolgono il lettore per l’intera durata della storia.

Il “Fantasy” è uno di quei generi letterari più difficili da illustrare, ma quello nato dalla penna di Francesco Pellizzaro è un libro che porta il lettore con la sua mente in un’altra dimensione, riuscendo però a scovare sempre elementi associati ai personaggi che potrebbero benissimo appartenere alla vita di chiunque, una scelta che pone in luce un background fatto di tanta lettura e rielaborazione dei testi che hanno reso “grande” un genere letterario che vede estimatori di tante generazioni diverse tra loro.


“Jonathan Evermhör e la Porta del Sole” è il primo romanzo di una saga dove avventure, pericoli ed emozioni convivono con numerosi colpi di scena e un risvolto inaspettato legato all famiglia del protagonista.

Una lettura piacevole e vivace che stupisce e che invoglia a proseguire… aspettando il prossimo volume della saga!

Francesco Pelizzaro è nato a Venezia nella felice estate del ’69 ed è cresciuto cibandosi con voracità dal ricco menu offerto dalla fantascienza degli anni Settanta.

Ha iniziato a scrivere dei suoi mondi “Ai confini della realtà” negli anni di collaborazione giornalistica con il Gazzettino di Venezia e nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo Etnik, seguito da Gerome X nel 2020.

Appassionato da sempre di scrittura, di giorno ricopre il ruolo di funzionario di banca e la sera libera le briglie della fantasia, raccontando di avventurieri spaziali, esseri sintetici creati in laboratorio, antiche testimonianze lasciate da astronauti di un lontano passato e di leggende che nascondono verità da inseguire e scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *