Recensione Su la testa! I miei anni con don Andrea Gallo di Federico Traversa

Su la testa! I miei anni con don Andrea Gallo

– Federico Traversa –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 254

Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro

Su la testa! racconta l’esperienza dello scrittore Federico Traversa, che per sette anni ha avuto la fortuna di camminare insieme a don Gallo.

“Il Gallo”, come lo chiamavano i suoi ragazzi, amava definirsi un “prete da marciapiede”: aveva scelto come università la strada e come insegnanti prostitute, senzatetto, tossicodipendenti e tutte quelle vite costantemente sull’orlo del baratro. Una mano sulla Costituzione, l’altra sul Vangelo, tra le labbra l’insostituibile sigaro e nella mente gli esempi di Gesù Cristo e Che Guevara a illuminare la via…

La mia vita con Don Gallo

Il rapporto profondo e speciale di Federico e don Gallo in Su la testa! prende la forma di un road movie letterario, tra le notti passate nel piccolo ufficio della Comunità di San Benedetto Al Porto di Genova, i tanti pranzi in compagnia, i lunghi viaggi in macchina trascorsi a parlare di tutto, con il microfono sempre acceso e la voglia di capire a fare da bussola.

Fra una città e l’altra, mentre sotto scorrono i chilometri, i due incontrano personaggi noti (da Manu Chao a Caparezza, da Moni Ovadia a Celentano, da Vittorio Sgarbi a Beppe Grillo ecc.) e altri meno noti ma ugualmente importanti, i cosiddetti “ultimi”, in cerca di qualcuno capace di ascoltarli. Il risultato è un viaggio spirituale commovente e autentico, che ci ricorda come gli opposti spesso siano due facce della stessa identica medaglia.

Il primo impatto con questo lavoro di Federico Traversa giunge dalla scelta della copertina: un’immagine di Don Andrea Gallo con il suo immancabile sigaro, una foto scattata in bianco e nero che, proprio per la scelta di escludere il colore, grazie alle luci e ombre che ne risaltano i tratti, ci porta all’essenzialità, una caratteristica cara a Don Gallo.

In queste pagine emerge il racconto di una parte della vita di Don Andrea grazie all’esperienza vissuta dell’autore che per sette anni ha avuto la fortuna di camminare al suo fianco scoprendone la dimensione pubblica e quella privata, potendo aprire numerose occasioni di confronto su questioni la cui profondità non lascia indifferenti.  Federico Traversa è stato un osservatore privilegiato di frangenti di vita di Don Gallo, una fortuna che ha generato una ricchezza intellettuale e spirituale che l’autore ha deciso di condividere con tutti noi attraverso queste pagine.

Don Gallo è stato uno dei personaggi più interessanti ed incisivi della storia recente del nostro Paese, un uomo di fede che ha scelto di stare con gli ultimi, con coloro che vivono ai margini, coniugando un profondo impegno spirituale con un altrettanto (e forse ancor più profondo) impegno civile.

Le sue posizioni, i suoi pensieri e le chiavi di lettura della realtà che lo circondava – non solo nella sua Genova – emergono con una luce particolare in queste pagine di Federico Traversa che ci racconta Don Andrea da un punto di vista più intimo di quanto molte volte sia emerso dai tanti scritti che hanno preceduto questo lavoro. L’incontro con Don Gallo è un qualcosa che non può non incidere sulla vita di chi ha il privilegio di viverlo, ed è per questo che “Su la testa!” non è solo un libro sulla vita di un sacerdote che ha sempre mostrato il coraggio delle proprie idee, ma è anche il racconto di un interessante processo di maturazione dell’autore avvenuto proprio grazie a questa straordinaria avventura.

Sono pagine bellissime quelle che compongono questo libro, in grado di far conoscere al lettore la potenza della maturazione delle persone, gli straordinari insegnamenti di un prete che non si è mai arreso alimentando con vigore le proprie battaglie con riflessioni profonde in grado di compiere quel miracolo laico dell’incontro tra tesi e posizioni apparentemente antitetiche ma che, forse, più di altre costituiscono le due facce della stessa medaglia. Il tutto sta nel saperle far dialogare tra loro. Per scoprire e, perché no, per scoprire anche sé stessi.

Federico Traversa

Nato a Genova nel 1975, si occupa da anni di musica e spiritualità.

Autore di diversi libri legati al mondo del rock, la sua svolta, come scrittore e come uomo, è avvenuta grazie all’incontro con don Andrea Gallo, con cui ha scritto due libri di successo.

Saltuariamente collabora con la rivista Classic Rock Italia e con il sito All Music Italia.

Dal 2017 conduce, sulle frequenze di Radio Popolare Network e insieme a Episch Porzioni, la fortunata trasmissione Rock is Dead, da cui è stato tratto l’omonimo libro.

È autore di Su la testa! e Intervista col Buddha pubblicati in questa collana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *