Recensione Buddha. La luce dell’Asia di Sir Edwin Arnold

Buddha. La luce dell’Asia

– Sir Edwin Arnold –

Formato: Copertina flessibile

Pagine: 142

Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro

Gautama Siddharta, principe indiano fondatore del buddhismo, è diventato nel corso dei secoli punto di riferimento di milioni e milioni di uomini. In un testo classico, Sir Edwin Arnold narra con grande maestria la storia del Buddha il quale, dopo aver compreso l’intrinseco dolore che permea l’esistenza fenomenica, abbandonerà il regno di questo mondo per cercarne uno di eterna durata dove il dolore sarà superato. Dalla sua ricerca nascerà una luce che ancora oggi continua a risplendere e a ispirare una grande parte dell’umanità.

Sir Edwin Arnold illustra la storia di Siddharta con un linguaggio poetico ed evocativo, in grado di ispirare la mente del lettore. Un libro da leggere assaporandolo, lasciandolo penetrare nelle profondità della consapevolezza, affinché sprigioni il suo potere ispiratore. Un quadro vivo, vibrante e poetico delle origini del buddhismo, capace di trasmettere un senso di pace, di ammirazione e di devozione in chiunque gli si avvicini con animo aperto.

Quali avvenimenti hanno trasformato un principe circondato da benessere e agio in uno spirito illuminato divenuto aiuto intimo di milioni di persone?

In “Buddha. La luce dell’Asia” Sir Edwin Arnold ricostruisce una storia di leggende e testi arcaici per fornire ai lettori le vicende personali e spirituali di Siddartha, ponendo un accento particolare sul pensiero e sui passaggi fondamentali che hanno trasformato un uomo in un faro trascendentale per milioni di persone.

Tra queste pagine si respira la bellezza di la biografia, ricostruita attraverso i testi e le tradizioni buddhiste, e il fascino di un pensiero maturato attraverso l’esperienza. Otto “libri” che rappresentano ognuno un capitolo dei necessari passaggi che hanno portato un uomo all’Illuminazione, a ciò che l’ha reso il Buddha.

Tra queste pagine assistiamo alla nascita, alla crescita in un luogo agiato e ricco, alla fuga dal palazzo a ventinove anni, agli incontri che tanto furono incisivi per la ricerca interiore e per la meditazione che lo condussero, infine, in un raccoglimento ininterrotto di quarantanove giorni fino all’Illuminazione.

“Buddha la luce dell’Asia” è un romanzo da gustare come una biografia, intriso di quella spiritualità che può rappresentare un punto di partenza per chi voglia conoscere e approfondire una delle dottrine più significative del mondo, povera di dogmi ma ricca di spiritualità e ricerca intima attraverso la meditazione e l’introspezione.

Una lettura sicuramente interessante, breve ma ricca di argomenti e spunti di riflessione, un cerchio attorno a una figura che può rappresentare un punto di partenza o di arrivo per conoscere la figura di Siddartha Gautama, il Buddha.

Edwin Arnold

Grande appassionato di civiltà orientali, dopo aver conseguito la laurea presso l’università di Oxford, Edwin Arnold (1832-1905) si reca in India come rettore del Government Sanskrit College di Puna. Tornato in Inghilterra, lavora come giornalista al Daily Telegraph. In cooperazione con il New York Herald, organizza in seguito il viaggio di H.M. Stanley in Africa alla scoperta del fiume Congo. Pubblica numerosi libri di poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *